lunedì 28 dicembre 2015

COSA UTILIZZO IN QUESTO PERIODO…SKINCARE A/I 2015-2016


Ciao care lettrici, dietro suggerimento di un amica che con il make up e annessi non ci va molto d’accordo, ho pensato di farvi ciclicamente un post di aggiornamento sui prodotti che utilizzo in quel determinato momento (poi capirete meglio man mano…).
L’amica suggeriva un post del genere mirato al trucco, io ho pensato di ampliare la cosa e partire dalla base, ovvero la skincare.
Lo sapete tutte, una bella pelle fa si che il make up sia poi un di più, a volte magari non necessario.
Sapete che curare la pelle è fondamentale a qualsiasi età; potete non truccarvi, ma la pelle si lava, si nutre e si cura (ma lo sapete che c’è gente che non usa nemmeno la crema e si lava il viso solo con l’acqua del rubinetto??????? ORRORE!!!!!!!!!! Ehi! Dico a te che stai leggendo!!!).
Se poi non siete più “ggggiovani” come la sottoscritta, beh, le cure sono indispensabili e man mano variare è una necessità.
Ovviamente le fasi ed i prodotti che utilizzo cambiano con le stagioni, questa sarà versione autunno-inverno e conterrà una serie di prodotti che utilizzo in questo periodo.
Altra cosa che va detta, anche se ovvia, i prodotti che utilizzo al mattino sono diversi (o comunque minori) da quelli che utilizzo alla sera quando ovviamente ho anche tutto il trucco da togliere.
Quindi partiamo subito dalla sera perché ovviamente è la fase più “lunga” ed i prodotti sono maggiori.
Premetto subito che non utilizzo prodotti water-proof (mai), quindi lo strucco è sicuramente più veloce e più semplice.
Per prima cosa, con l’utilizzo di dischetti di cotone (io utilizzo quelli di Esselunga, sono economici, funzionano bene, ci sono di diversi formati), vado a togliere il trucco occhi con l’aiuto dell’acqua micellare di Bioderma.
 
 

Sapete che è la mia preferita e nonostante ne testi diverse, alla fine trovo che per me sia la migliore.

Rimosso tutto il grosso da occhi e viso (anche il collo), passo al Clarisonic per una detersione più profonda; assieme a lui, sto utilizzando il detergente al Melograno di The Body Shop (a breve vi posto anche la recensione di questo prodotto).
 
 

Un minuto, e anche questa è fatta! (il Clarisonic ha già il tempo impostato quindi non potete sbagliare).
Risciacquo tutto con acqua fino alla completa eliminazione del prodotto.
Se per caso è una serata dove non ho voglia del Clarisonic (lo amo, ma ogni tanto un po’ di lontananza fa bene ad entrambi!), utilizzo comunque il detergente di The Body Shop al melograno su tutto il viso passandolo solo con le mani (o con un pannetto tipo quello di Human+Kind o di Sephora) e risciacquando, poi un leggero scrub veloce su tutto il viso (in questo momento l’ho terminato e quindi non ve ne segnalo uno in particolare, diciamo che ne trovate tanti in commercio – io il prodotto “della vita” ancora non ce l’ho, ma sono lì lì per fare un acquisto e vediamo…sicuramente se scopro qualcosa come sempre sarete le prime a saperlo!).
Una spruzzata di Acqua Termale Jonzac (ultima arrivata, ci piace tanto tanto), reidrata  immediatamente  ed è una sensazione piacevole sulla pelle ed aiuta a eliminare il calcare dell’acqua.
 
 

Infine, sempre su un dischetto, metto qualche goccia tonico The Body Shop (di questo trovate il post sul blog in novembre) e passo su viso e collo (evito il contorno occhi che si sa mai si secchi troppo).
 
 

A questo punto la pelle è bella pulita, tonica ma ha bisogno di idratazione; avendo di base la pelle da normale a secca, per me è indispensabile reidratarla dopo la giornata e dopo lo strucco.
Nel contorno occhi, utilizzo il mio amato Advance Night Repair Eye di Estée Lauder, che assieme a Le Lift di Chanel sono in assoluto i migliori contorno occhi che abbia mai utilizzato e non hanno rivali.
 

 

Sul viso, prima vado di siero che agisce in profondità, prepara ed aumenta il potenziamento della crema che stendo successivamente.
Sto utilizzando un nuovo siero di cui ancora non vi ho parlato, New Dimension Shape+Fill di Esté Lauder; sostituto dell’Advance Night Repair utilizzato fino a poco tempo fa e del quale vi avevo raccontato magnificenze.
Ho provato un sostituto per curiosità, L’Advance Night Repair è favoloso e anche in questo caso, assieme alla routine di Chanel Le Lift trovo siano i migliori in commercio.
Fatto questo passaggio su viso e collo, utilizzo poi la crema viso Advance Time Zone di Estée Lauder; è una crema viso che può essere utilizzata da mattina a sera, è corposa ma si assorbe velocemente, nutre in profondità ed è molto confortevole.

Ecco, con questo sono a posto, pronta a tornare nei panni della casalinga e dedicarmi ad altro.
Ah, dimenticavo, lo strucco assieme alla doccia, sono le prime cose che faccio quando torno dall’ufficio e prima di fare qualsiasi altra cosa; mi serve come momento di “decompressione” e di relax dopo la giornata.
Al mattino invece, è tutto molto più semplice e veloce; essendomi struccata bene alla sera, dopo una sciacquata con acqua, passo il tonico su viso e collo e una spruzzata di acqua termale per dare una sferzata di energia che alle 6.20 francamente non ho!
Contorno occhi e siero viso, stessi della sera, e poi pronta per il trucco.
Al mattino, nonostante sia sbagliato, non uso la crema; non ho molto tempo per farla ben assorbire e tutto sommato, il siero per ora mi basta.
Ovviamente appena le temperature scenderanno bene, dovrò introdurre la crema mattutina dato che il rischio pelle secca è abbastanza elevato.
Questo è quanto faccio tutti i giorni in questo periodo; sembra una cosa lunga, ma al mattino, meno di 5 minuti…alla sera 10 minuti sono più che sufficienti (li ho cronometrati per dirvelo!).
Per dire che alla fine, chi non si strucca o non cura la pelle per pigrizia e mancanza di tempo  non ha scusanti, basta veramente poco per avere una pelle pulita e curata.
E poi comunque, se vivete questo tempo come una coccola da fare a stessi, non sarà certamente tempo perso, noi siamo le persone più importanti per noi stesse!
E non è egoismo, se stiamo bene noi, possiamo dedicarci di più e più volentieri agli altri, se siamo rilassate e tranquille, anche chi ci sta intorno ne giova, se stiamo bene noi, possiamo contagiare gli altri.
Dopo questo momento di filosofia spiccia, vi saluto e vi rimando al prossimo post della stessa saga “cosa utilizzo in questo periodo…make up”.

Ciaoooooooooooooo

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento