venerdì 24 aprile 2015

NEW EXPERIENCE!


Ciao mie carissime lettrici, oggi argomento un po’ diverso ma tranquille…. sempre di trucco si parla!
Vorrei raccontare e condividere con voi, una serata da MAC a Monza.
Un paio di settimane fa, o forse 3, ero stata contattata da Federica per propormi una serata seminario di trucco da MAC; e scusate….MAC ti invita e tu rifiuti???? Ecco, appunto no, l’invito si accetta anche al buio, tanto è una garanzia!!!!!
La serata era incentrata sul contouring e le tecniche per risaltare alcuni punti del viso (ma tanto inutile che vi spieghi, lo sapete già!). La lezione era di un’ora e ½ ed il costo di 60 euris (non sono pochi ma aspettate il resto) redimibili in prodotti: che tradotto vuol dire che la lezione è stata praticamente gratuita!!!!!! (tanto a quel punto acquisti sicuramente perché conviene!)
Io avevo esteso l’invito anche ad una collega che sapevo sarebbe stata “dei nostri” al volo e così ci siamo ritrovate a Monza alle 18 (eh…purtroppo prima il dovere al lavoro…poi il piacere….ma non si invertono mai???????).
Qualche minuto di attesa e ci fanno accomodare al piano di sopra in un’aula (o grande stanza, non saprei come altro definirla anche se data la lezione, è più corretto aula) con tutte le postazioni trucco già pronte (e nemmeno a casa ho una postazione trucco!!!!).
La postazione aveva uno specchio, un set di pennelli, struccanti, salviette, cotoni, insomma tutte quelle cose che utilizziamo anche a casa ma da MAC fa più “figo”!
Ci era stato consegnato un quaderno (tutto nero, ragazze, capite l’effetto su di me, vero?????) dove prendere appunti soprattutto sui prodotti presentati e poi eventualmente acquistabili. Beh, anche una matita tutta nera…voi direte, si vabbè una matita…..certo ma TUTTA NERA!!!!! (lo sapete tanto che l’effetto su di me è questo!).
Marco, il MUA che ha tenuto lezione, simpaticissimo, pazientissimo (e poi vi spiego perché), professionale e molto bravo nello spiegare tutto aveva a disposizione una modella sulla quale eseguiva i vari step del trucco che noi avremmo poi dovuto riproporre su noi stesse (il risultato poi da vedere!!!!).
La “classe” era composta da 5 persone quindi il tutto si è svolto in tranquillità, c’era il momento per fare domande, chiedere ed il momento per eseguire.
Apro una parentesi su un paio di cose (e lo sapete che tanto se non sono premesse, sono parentesi!!!!).
Ho conosciuto una Youtuber che seguo, “trucchi.tv”, Vicky (se non sapete chi è rimediate all’istante, è simpaticissima!), che strano vedere dal vivo una persona che segui sul video…se leggi questo post, ti mando un abbraccio e continua a fare video! Una ventata di simpatia, di sorrisi fa sempre piacere!
E poi LEI, non ricordo il nome, avete presente quella che in tutti i contesti riesce sempre a “disturbare”, a fare mille domande interrompendo ogni 5 minuti? Ecco, la disturbatrice invasiva!
Non ho parole ragazze, una vera rompi scatole, maleducata, poco rispettosa degli altri, che si deve far sentire e notare….insomma non se ne poteva più!!!!! E per fortuna che Marco è stato molto paziente, io al suo posto non so se avrei retto!
Alla fine della lezione, non so bene per quale motivo, ha fatto una scenata in negozio andando via in malo modo, senza salutare…insomma una scena patetica!!!!!
Vabbè, torniamo a noi che le ho già dedicato troppo tempo!
La lezione è iniziata con lo struccaggio…ecco…qui stendiamo un velo pietoso…abbastanza imbarazzante per chi come me non è abituata in pubblico senza un minimo di “magia”…ma andiamo oltre che è meglio.
Siamo partiti dalla base con i nuovi prodotti minerali di MAC (siero viso, contorno occhi, primer occhi e primer viso – li trovate comunque tutti sul sito).
 
 
Prodotti della linea Lightful C-Marine Bright con vitamina C che illuminano e levigano.
Poi siamo passati a truccare gli occhi; avevamo a disposizione una serie di palettes e ognuna poteva scegliere la colorazione che preferiva (le classiche edizioni limitate a più ombretti in gradazione).
Base, una leggera codina più scura, sfuma-sfuma-sfuma, nella rima inferiore una leggera ombreggiatura, sfuma-sfuma-sfuma, e via!
Matita sulla rima interna da scegliere in base all’effetto: color burro per aprire e illuminare lo sguardo, color bronzo per enfatizzare e dare intensità. Trucco fatto!
Certo fatto sugli occhi della modella da Marco, era un “attimo” differente…ma tutto sommato non è andata malaccio per tutti gli altri.
Io ovviamente ero ricaduta sui toni del prugna, una sicurezza per me in fatto di scelta cromatica.
Definizione e correzione, dove era necessario, per le sopracciglia con le loro mitiche matite automatiche, ovviamente nel mio caso non è stata solo una correzione ma un ridisegnare unico di ciò che madre natura non mi ha fornito!
Poi siamo passati alla base, fatta dopo il trucco occhi; è un trucchetto che permette di tenere il viso pulito nel caso ci sia del fall-out di ombretto.
Fondotinta minerale, cipria minerale, correttore e già l’aspetto era mooooolto diverso….presentabile!
Poi siamo passati al vero e proprio contouring con due prodotti che non avevo mai preso in considerazione ma che mi hanno letteralmente conquistata; in realtà ho detto 2 ma è 1!
Il contouring fatto con 2 blush in crema, Cream Colour Base dell’edizione firmata da Brooke Shields uscita un po’ di mesi fa.
Sono colori super-pigmentati molto accesi e che vanno dosati in maniera molto precisa e attenta, altrimenti rischi di fare la macchia tipo pagliaccio al circo!
 
 

Ve ne parlerò in maniera più dettagliata in un prossimo post.
Cipria, che stendete a questo punto non prima, in modo da smorzare anche il blush se per caso ci siete andate giù un po’ pesanti!
Infine le labbra, mi ero dimenticata all’inizio, era stato steso il Prep+Prime Lip per preparare le labbra al trucco successivo (è una base che idrata, leviga, e fa durare più a lungo il rossetto – specialmente se usate i matt di MAC è proprio necessario altrimenti le labbra si seccano di brutto-brutto, ve ne avevo già parlato in un precedente post); infine un gloss, il lipglas della nuova collezione di Miley Cyrus.
Non intenso come colore ma molto luminoso e con effetto “labbra rimpolpate”.
Credo di avervelo già scritto, ma vi ricordo che per tutti i prodotti delle edizioni limitate (Viva Glam) firmate da artisti famosi, l’intero prezzo del prodotto acquistato va in beneficenza a sostegno delle persone affette da HIV e AIDS…credo valga l’acquisto solo per questo motivo.
Applauso finale….lezione terminata.
A questo punto, dato che il prezzo della lezione era redimibile in prodotti, che fai…..non acquisti?????
E poi, dopo aver provato prodotti nuovi, che fai….non  acquisti???
Già certo, step giù in negozio, strisciata alla cassa…e via, nuovi prodotti da raccontare.
 
 

Per prima cosa ho preso la Mineralize Skinfinish Natural, cipria compatta minerale naturale, nella colorazione Light; io avevo preso tempo fa la colorazione Medium ma ammetto di aver toppato….troppo scura per il mio pallido incarnato.
La Light, provata durante la lezione, è perfetta, effetto bonne mine assicurato.
 
 
Preso anche il Cream Colour Base nella colorazione Cherished; ammetto, di tutti gli acquisti è il mio preferito e non vedo l’ora di usarlo!
 
 

Presa anche la matita occhi Studio Chromagraphic Pencil nella colorazione NC15/NW20; in sostanza è una matita color burro da mettere nella rima interna dell’occhio per andare ad aprire lo sguardo ed ingrandire l’occhio (provata durante la lezione).
 
 

In ultimo, ma non ultimo, il mascara Haute & Naughty nella colorazione Black; la particolarità di questo mascara è lo scovolino “doppio” nel senso che a seconda del tappo che sviti (magari in foto si capisce meglio) preleva più o meno prodotto permettendoti di dosare meglio e fare correttamente sia le ciglia superiori che quelle inferiori.
 
 

Dalla stesura durante la lezione mi è sembrato strepitoso…c’è da dire che lo abbiamo usato in abbinata al primer ciglia (un mascara tutto bianco che stende delle fibre per aumentare il volume delle ciglia), ma purtroppo non ho potuto acquistarlo dato che era terminato. Sarà sicuramente il prossimo acquisto se vedo che da solo il mascara non fa lo stesso effetto.
Ecco, care le mie lettrici, credo di aver terminato questo biblico post ma del resto c’erano tante cose da raccontarvi.
E’ un’esperienza che se possibile, ripeterò, mi sono divertita tantissimo e ho anche imparato cose nuove (e non si finisce mai!); io ve la consiglio (non le fa solo MAC, se vi ricordate io un anno fa avevo fatto una lezione di trucco individuale da Make Up For Ever), è un momento piacevole da dedicare a se stessi stando anche in compagnia (certo a parte LEI, il resto della compagnia era molto piacevole).
Ringrazio tanto Federica e Marco per l’accoglienza, la professionalità e la simpatia, alla prossima!
 
 

Spero di non aver dimenticato nulla, è stato molto intenso e riscrivere tutto non è stato semplicissimo. Aggiornamenti a breve….

Ciaooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento