venerdì 14 luglio 2017

COSA NON DOVREBBE MAI MANCARE IN UN ARMADIO


Ciao lettrici, oggi trattiamo un argomento un pochino diverso dal solito; dato il periodo dei saldi, ho pensato di dire la mia a proposito di quanto in un armadio non dovrebbe mai mancare.

Certamente non sono un esperta di moda, sono solo una persona attenta e curiosa verso ciò che le gira intorno; avendo poi negli anni fatto acquisti spesso “a cavolo” o dettati dall’entusiasmo e la moda del momento, mi sono resa conto che i capi veramente indispensabili alla fine sono pochi.

Sono quei capi a mio avviso per i quali vale davvero la pena di spenderci qualcosa in più, quei capi che alla fine vi danno sempre la certezza di essere a posto; sono quei capi che non subiscono la moda e che negli anni si rivelano sempre una certezza.

Così, dopo aver meditato a lungo, ho pensato di scrivere questo post dato che appunto, con i saldi, poteva essere una buona occasione per fare qualche acquisto “giusto”  risparmiando anche qualcosa che non guasta mai ed accaparrarsi qualche pezzo che nel tempo avrete l’opportunità di indossare più e più volte senza stancarvi.

Primo acquisto sul quale vale assolutamente la pena di investire, una giacca dal taglio classico e soprattutto nera.


Già, è il pezzo che non tramonta mai, che vi risolve qualsiasi situazione (lavorativa, un evento, quando non sapete proprio cosa indossare); io ovviamente la consiglio in nero, ma potrebbe anche essere blu (un altro classico alternativo) oppure grigio.

Qualsiasi cosa abbinata insieme, va bene: un  jeans, un abitino svolazzante, un tubino, una camicia, una canotta o una t-shirt vi faranno sempre sentire a posto.

Altro indispensabile, un jeans; nonostante in questo periodo si veda un po’ di tutto, dal jeggins al boyfriend, dalle coulottes al baggy, consiglio un modello classico e potete stare certe che lo indosserete per anni.


Personalmente non amo la vita alta, ma in questo caso ognuna può scegliere cosa meglio si adatta alla figura.

Un paio blu, un nero ed un bianco, sono i colori intramontabili che non passeranno mai di moda.

Altro capo indispensabile, l’intramontabile giubbino di pelle che, come la giacca, risolve sempre tutto.



Nero o cuoio, non potete sbagliare dato che si adattano a qualsiasi tipo di look.

Adoro l’abbinamento con un abitino leggero e frou-frou ed un paio di biker-boots: decontestualizzato e non scontato!

Altro capo indispensabile, una t-shirt bianca; già sembra banale, ma si tende ad acquistare tutti i colori possibili ed immaginabili ma spesso ci si dimentica del più banale e classico bianco (alternativa ovviamente il nero).


Giacca, t-shirt e jeans, e sarete sempre subito a post; informale ma con un buon accessorio può diventare tutto ciò che volete.

Ovviamente ok il classico cotone, suggerisco un tessuto un po’ più prezioso: lino e seta daranno quel tocco “di classe” ad una semplicissima maglietta.

Poi, pur non amando il genere, riconosco comunque essere un indispensabile il classicissimo tubino nero anche detto little-black-dress (avete presente Audrey in “Colazione da Tiffany”? semplicemente divina!).


Salva in qualsiasi situazione, da quella formale a quella informale (e qui l’accessorio farà da spartiacque), sempre e comunque un capo salva-situazione.

Altro grande classico, spesso sottovalutato, un pulloverino nero; sobrietà e raffinatezza, eleganza e casualità, è sempre un indispensabile.



Qui consiglierei il cachemire…so che è un investimento, ma essendo un classico, sarete certe di indossarlo per anni.

Ovviamente per me il colore è il nero, ma un grigio o un blu, assolvono pienamente la funzione.

Anche in questo caso un accessorio fa la differenza.

Abbinato a dei jeans, ad una gonna o ad un classico pantalone “da ufficio”, sarete perfette sempre.

In tema di accessori, potremmo aprire dei capitoli infiniti; gli accessori a mio avviso sono il pezzo che fa la differenza e che cambia totalmente il look con pochissimo sforzo.

Primo accessorio la borsa: ora, partiamo dal presupposto che amo le borse, ne comprerei una tutti i giorni e ne ho, in tutta sincerità, più di un negozio! (con grande gioia del fida che quando ne vede una nuova entrare in casa, gli parte subito l’embolo – ma com’è possibile che gli uomini non capiscano l’importanza di avere tante borse??????).



Non ne faccio assolutamente un discorso di moda, anzi il vintage riserva grandi sorprese, ma la qualità del pezzo è fondamentale.

Meglio poche ma buone è il claim che deve sempre accompagnarvi nella scelta (certo nel mio caso, non è molto vero….direi più un meglio tante ma buone!!!!); un mito da sfatare è l’abbinamento alle scarpe, oramai passato di moda, a mio avviso fa tanto “nonna Abelarda”!

Qui sulla scelta possiamo aprire capitoli in quanto il vostro stile definirà la tipologia; se però devo consigliare dei classici sui quali investire, direi che al primo posto metterei una borsa capiente (ma non troppo) per tutti i giorni.

Non trovo sia fondamentale la borsa di “marca” ma di qualità assolutamente si (ci sono degli artigiani che fanno delle cose veramente strepitose soprattutto in Toscana); non enorme (qui dipende dalla vostra morfologia in quanto ad esempio, io che sono piccoletta, con una borse troppo grande scomparirei!), ma abbastanza grande da farci stare tutto l’occorrente.

Altro indispensabile, una pochette o comunque una borsetta piccola da sera (o da cerimonia, o da evento); un piccolo dettaglio come un ricamo, una stampa, una fibbia, faranno della vostra pochette il dettaglio intorno al quale creare il vostro look.




Io con queste due sarei a posto da mattina a sera; due e solo due, di qualità possono veramente bastare a se stesse (e a voi!).

Ovviamente di queste due, ne ho svariate tipologie……ma cosa volete che vi dica…amo le borse e sono una compratrice seriale (ma non è colpa mia…mammà docet!!!!!!).

Altro accessorio, un gioiello; ovviamente non intendo necessariamente un prezioso, ma un dettaglio di stile che anche su una semplice t-shirt “tira su” tutto il look.

Personalmente sono una fan dell’argento, dell’oro bianco e non amo l’oro giallo (sia per l’oro vero che per i falsi).


Assolutamente da ricordare: less is more!

Si, non apparire mai come delle Madonne, la sobrietà è sempre sinonimo di stile ed eleganza.

Grossa collana e grossi orecchini vi faranno apparire immediatamente come un Albero di Natale!

Non amo tantissimo le pietre, ma soprattutto in estate riconosco che possono fare la differenza; un anello semplice ma con una bella pietra (anche finta ma di qualità) è sempre un investimento da fare.


In questo periodo poi amo le collante ad un filo; magari più fili abbinati, ma che tutte tra loro siano in armonia (ricordate però, mai troppe!).

Anche un bel paio di orecchini possono essere un buon investimento, in questo periodo sono tornati con prepotenza i cerchi; ecco un bel paio di cerchi, lisci e semplici, fanno veramente la differenza.


Al capitolo scarpe, non mi sento di darvi particolari consigli; certamente, avendo dei piedi un po’ delicati, acquisto prodotti di qualità, ma qui è tutto troppo soggettivo.

Amo lo stile sportivo e quindi scarpe sportive in estate e anfibi in inverno, per me sono il must; mi rendo conto però che è troppo vario l’argomento, quindi, soprassederei.

Molto più in generale, il consiglio che mi sento di dare è quello di mixare pezzi importanti a pezzi più cheap, ne saranno subito valorizzati ed acquisteranno importanza.

Non seguire sempre le tendenze, soprattutto nei pezzi intramontabili non è una scelta vincente ma seguire sempre il vostro stile, qualunque esso sia, cercate sempre un filo conduttore che vi rappresenti e che dia subito un idea di chi siete.

Ogni età ha i suoi abiti: dopo “una certa” meglio evitare di sembrare teenager agée, sembrerete subito ridicole (ed al contrario se siete giovani, potete permettervi di tutto, ma non esagerate altrimenti vi invecchieranno!).




Tipo: minigonna, bikini, scollature vertiginose dopo una certa, ne dovrebbero impedire l’acquisto! No, dai, non si possono proprio vedere le signore incartapecorite in spiaggia con il bikini! (effetto sharpei - il cane - immediato).

O le minigonne con il taccazzo? No dai, non scherziamo nemmeno! Diciamolo: è anche una questione di rispetto verso chi ti sta intorno!


Ora, massima libertà di espressione, per carità, ognuno è libero di fare ciò che crede e vestirsi come più si sente a suo agio…personalmente trovo tutto molto ridicolo e di cattivo gusto.


Osare, osare e osare sempre; chi l’ha detto che certi pezzi non possono stare insieme? Una spilla chi l’ha detto che va sempre messa sul busto o sul bavero della giacca? Provate su un fianco o su un cappello…farà la differenza!

Stesso look ma accessori diversi: avrete un aspetto tutti i giorni diverso!

Care le mie lettrici, non voglio passare certamente per un’addetta ai lavori, non mi intendo di moda ma amo curiosare in giro; questo post non voleva essere una “guida al look” (ne esistono talmente tante in libreria che bastano e avanzano) ma semplicemente una serie di consigli per degli acquisti intelligenti.

Negli anni ho acquistato tante cose sbagliate solo perché andavo magari di moda, ma alla fine ho visto che i classici (di cui vi ho parlato sopra) sono sempre stati gli acquisti migliori.

Investire su pochi pezzi ma di qualità, si rivelerà sempre la scelta vincente.

Spero di non avervi annoiate, io nello scrivere mi sono divertita parecchio e spero di averlo trasmesso anche a voi.

Vi aspetto al prossimo post….e torneremo ai nostri argomenti di sempre!

Ciaoooooooooooooooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento