giovedì 15 maggio 2014

AGGIORNAMENTO FONDOTINTA…….EH…BEH…….



Ciao mie affezionate lettrici, finalmente possiamo dire che la primavera è giunta? Direi di si…..con i pro e i contro di questa stagione, i temporali improvvisi…i pollini….ma anche il sole che ti riscalda….le giornate si allungano….
Vabbè, bando alle ciance ed alle banalità, oggi vi aggiorno perché vale la pena.
 
 
Poco tempo fa, mossa come sempre dalla curiosità e meno dalla necessità, incuriosita dalle voci che girano, decido di acquistare anche io il mitico Face & Body di M A C.
Chi segue i blog o Youtube, ne ha già sentito parlare; è un fondotinta nato principalmente dall’esigenza dei make up artist di preparare una bella pelle durante i servizi fotografici.
E come sempre M A C è sul pezzo creando questo prodotto abbastanza unico.
Infatti, mentre solitamente il fondotinta viene applicato su viso e al massimo sul collo (e non oltre), questo è studiato in modo da poter essere anche utilizzato sul resto del corpo (face & body mica a cavolo!!!!!!!).
Ecco, preciso che io lo utilizzo solo sul viso, servizi fotografici direi che non ne faccio, quindi sul corpo non ho l’esigenza né di usarlo né di sperimentarlo.
Fatta questa precisazione, cosa ne penso?
E’ un po’ complicato da spiegare ma vedo di mettercela tutta…….
Partiamo dalle cose facili: la confezione è un flacone in plastica molto pratica, con il beccuccio a punta che permette di dosare in modo semplice e mirato il prodotto. Esiste in flaconi da 120 ml e 50 ml, che trovo sia un ottima soluzione sia per chi come me vuole provare o per chi invece lo ha scelto come suo “amico” del cuore e non lo vuole mollare (e se anche ti capita che cade per terra, non succede niente perché è di plastica! – già sperimentato!); ultima nota, esiste in 13 (e dico 13!!!) colorazioni.
 
 
Passiamo al prodotto vero e proprio; è molto liquido e per questo va sbattuto il flacone tutte le volte che lo usate (come Armani Maestro, L’Oreal Nude Magique, per farvi capire).
Proprio per questa sua consistenza, la copertura è leggera (e va bene solo a chi non ha grossi problemi, altrimenti non fa al caso vostro), varia diciamo da leggera a media in quanto potete modularlo abbastanza facilmente.
L’effetto, anche se stratificato, è molto naturale e quasi non si vede (l’altro giorno la ragazza del bar dove vado a fare colazione, mi ha chiesto se usavo un fondotinta……ma certo! È solo che uso un prodotto strepitoso, cara!!!!!!!).
Ultimo dettaglio, che non guasta, è water resistant e quindi andate tranquille da mattina a sera e lui sta lì senza muoversi!
La particolarità che ho notato invece, è la consistenza; ho provato a stenderlo con il solito pennello Real Techniques per i fondi. Si, non male, anche se in fondo in fondo non mi entusiasmava…..Poi sono passata ad usare le dita ed ecco la magia!
Steso con le dita, dà il meglio di sé: molto naturale, si stende in un batter d’occhio, incarnato perfetto. Devo precisare però, che se da un lato ha il vantaggio di essere liquido e quindi facile da applicare, dall’altro, si asciuga molto alla svelta e quindi devi essere veloce a stenderlo, altrimenti si asciuga e non lo sposti più (nota: per circa 1 minuto resta uno strato leggermente appiccicoso ma scompare da solo).
Comunque, essendo poco coprente, se non arrivi a stenderlo ovunque, con una seconda passata, il gioco è fatto.
Onestamente non serve un primer sotto, resta talmente ben fissato che è inutile (a meno che avete bisogno di levigare un minimo la base ed allora usatelo); sopra però una passata di cipria è necessaria per avere un bell’effetto totalmente matt.
Ripeto, non so come funzioni sul corpo dato che non ho avuto l’esigenza di provarlo…..quindi non mi pronuncio (anche se su internet ho visto dei filmati con un “prima” ed un “dopo” e vi garantisco che anche in questo caso la differenza si vede).
Quindi, concludendo, io ve lo stra-consiglio se avete già una pelle buona di suo; macchie, imperfezioni, non le copre (nemmeno se stratificate parecchio) ma proprio  per questo, ha un effetto estremamente naturale e non si vede (anche se è lì!).
Esistono parecchi fondi realizzati da M A C con finish ed esigenze diverse….a me per ora va benissimo questo (ma so che anche gli altri sono eccezionali).
E’ tutto, non sono stata breve, ma spero almeno esauriente!

Ciaooooooooooooooooooooooooo

 

Nessun commento:

Posta un commento