domenica 16 marzo 2014

AGGIORNAMENTO PENNELLI…..COSA E COME LI UTILIZZO


Buongiorno a tutte, oggi vorrei farvi un aggiornamento sull’argomento pennelli; è da un po’ che non ne parliamo, ci sono state novità nel frattempo sia in termini di nuovi pennelli sia in termini di utilizzo.

Credo che alla fine sarà un post lunghino, quindi se vi interessa l’argomento, mettetevi comode, bibita alla mano, due pop-corn da sgranocchiare…….e partiamo subito.

Premessa: come più volte vi ho raccontato, io mi devo alzare molto presto e per questo motivo sfrutto tutti i minuti fino all’ultimo prima di alzarmi. Questo mi porta ad avere poi i minuti contati per prepararmi e uscire di casa in modo decente; ragion per cui, il trucco deve essere facile, veloce, metodico ….. insomma minima spesa – massimo rendimento!




Partiamo dalla base: premettendo che utilizzo solo ed esclusivamente fondotinta in crema più o meno leggeri (avendo la pelle secca, i fondi in polvere me la seccano di più), il pennello con il quale mi trovo meglio è l’Expert Face Brush di Real Techniques; è un pennello molto morbido, bello corposo e cicciotto con setole sintetiche. Stende benissimo il fondotinta senza lasciare righe.





Poi stendo l’illuminante di cui vi ho già parlato recentemente, sotto gli occhi fino agli zigomi, ai bordi del naso e sul mento; per questa stesura mi trovo benissimo con il Shading Brush di Real Techniques. Pennello piccolo, morbido, maneggevole e con setole molto dense che permettono una stesura veloce ma molto precisa senza lasciare segni e striature.





Una passata di cipria per fissare il tutto, il Powder Brush sempre di Real Techniques è perfetto.
Molto grande e morbidissimo, arriva ovunque e permette una stesura leggera e perfetta in ogni angolo.




Diamo un’illuminata? Certamente si, al mattino poi ci vuole! Ecco quindi che per la stesura  mi aiuta lui, il Setting Brush di Real Techniques. Leggermente appuntito ma comunque di grandezza media, consente una stesura precisa sugli zigomi che li valorizza.




Potremmo farci mai mancare un po’ di colore sulle guanciotte????? No, certo che no! Un blush discreto che stendo con lo Stippling Brush di Real Techniques, un duo-fibra che assomiglia ad un kabuki nella forma ma che in realtà ha setole più rade in punta in modo da riuscire a dosare in maniera egregia il prodotto. Veramente perfetto.




Per la stesura degli ombretti sulla palpebra mobile, per me è perfetto il 239 di M A C; riesci a prelevare la giusta quantità di prodotto, riesci a modularlo benissimo e tiene bene il colore senza farlo cadere ovunque. Veramente un must have!




Per sfumare i contorni, che dire…..solo lui! Il mitico 217 di M A C. Avevo letto di tutto su questo pennello prima di acquistarlo ed in effetti dopo averlo provato, non c’è nessun’altro come lui!
Ne ho altri che gli assomigliano (anche nel packaging spudoratamente imitato), ma care le mie lettrici, il 217 è unico! Mai-più-senza!




Da che ho comprato e mi sono cimentata con l’eye liner, non l’ho più abbandonato; perfetto per una facile e precisa stesura è il 210 sempre di M A C.
Ho riprovato ad usare anche gli altri che ho, ma niente da fare, sembro impedita. Quindi……per l’eye liner la differenza la fa solo il pennello!
Il 210 non mancherà mai a casa mia…..straconsigliatissimo se come me non avete una grande abilità con l’eye liner (mano ferma e grande precisione non rientrano molto nelle mie corde!).

Per le sopracciglia e le labbra, non uso pennelli; il rossetto lo stendo direttamente e per le sopracciglia uso una matita (ve ne parlo poi in un altro post).

Ecco, questi sicuramente sono quelli che utilizzo di più, nonostante ne abbia in realtà molti altri che uso (alla fine a rotazione tranne un paio li uso tutti).

Ho anche provato a variarne l’uso sperimentando, alla fine ho deciso però che l’utilizzo migliore per ognuno di loro, sia quello che vi ho raccontato sopra.

Certamente ne ho di buoni, vedi ad esempio quelli di Sigma che assomigliano tantissimo ai M A C, ma alla fine i miei preferiti, quelli con cui mi trovo meglio, quelli che mi agevolano il compito, restano sempre e solo loro.

Con il tempo e l’utilizzo certamente saranno da rinnovare ma questi di cui vi ho parlato, credo resteranno i punti fissi che non mancheranno mai (anche se comunque la curiosità mi porta a provare sempre novità).

Spero di avervi tenuto compagnia con un argomento per voi interessante, certo è il mio modesto punto di vista, ma un parere in più non guasta mai.

Ciaoooooooooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento