domenica 23 marzo 2014

ARGOMENTO PENNELLI, LA SAGA CONTINUA……COME LI COCCOLO!!!!!!!!!!!!!!




Buongiorno miei adorati lettori, come state? Sentite anche voi il profumo della primavera?

Io si……beh……abbastanza…….le giornate si stanno allungando, il tepore si sente…..e il mio umore ne giova parecchio.

Permettetemi una breve parentesi…….guardando video e leggendo tra i vari post, ho notato che spesso le mie “colleghe” bloggers, fanno dei piccoli concorsi a premi con le iscritte al loro canale o al loro sito……ho pensato che potrebbe essere un’idea carina…….già…….MA SE NESSUNO DI VOI SI ISCRIVE IO COME VI PREMIO???????????? Siete proprio dei balordi………peggio per voi!!!!!!!!!!!!!!!
(adesso mi permetto anche di sgridarvi?????? Mi sono montata la testa??????)

Ma torniamo all’argomento del giorno…….forse ho un po’ esagerato a scrivere che “coccolo” i pennelli…….meglio sarebbe dire come me ne prendo cura…..
Già, usarli è una necessità ma poi bisogna anche lavarli, disinfettarli….come tutte le cose, se le tratti bene, durano di più (per non parlare poi dell’igiene!!).

Dunque, iniziamo con il dire che sono un po’ pigra…quindi arrivo a lavare i pennelli una volta alla settimana….di più onestamente non ce la posso fare!
(e credo anche di essere già bravina rispetto ad altre……); avendo tanti pennelli, soprattutto occhi, ho la possibilità di utilizzarne uno diverso per colore di ombretto, in modo da arrivare alla fine della settimana che li ho utilizzati tutti ma non ne ho dovuto lavare uno!!!! (e anche perché durante la settimana i colori che utilizzo sono sempre i soliti).

Per il pennello del fondotinta, vale lo stesso discorso, utilizzando lo stesso fondo tutta la settimana, utilizzo un solo pennello, sempre  e solo quello così risolvo il problema.

Arrivo quindi al fine settimana con tutto il parco pennelli che grida vendetta!

Cosa faccio? Beh….li lavo tutti!

Ho due metodi di pulizia a seconda del tempo (no, siamo onesti….della voglia!) che ho a disposizione: lavaggio rapido e indolore e lavaggio profondo (un po’ come il bucato…..basta selezionare il programma!).




Partiamo con il lavaggio rapido e indolore: semplice, utilizzo un detergente di Sephora, il Nettoyant Pour Pinceaux.
In sostanza è un detergente spray che non ha bisogno di risciacquo e contiene un antibatterico.
Certo, non è la soluzione migliore e non deterge a fondo, però sicuramente toglie lo sporco e disinfetta; lo spruzzo sulle setole e sfrego delicatamente  su una salvietta pulita (io ne utilizzo una bianca in modo da vedere quando il pennello non lascia più residui di colore).




E’ un sistema molto veloce, i pennelli profumano di pulito, sono subito asciutti e riutilizzabili e io non ho impiegato troppo tempo.
Dato che questo di Sephora è appena terminato, volevo provare quello di M A C – Brush Cleanser - per curiosità (il prezzo diciamo che è più o meno lo stesso) e vediamo; purtroppo se non ho visto male, la boccetta non è spray, ma io che sono furba….ho tenuto quella di Sephora e la riempio di M A C (ah….che astuta!!!!!).




Quando invece ho più tempo  (ed è la maggior parte delle volte), per lavare i pennelli utilizzo uno shampoo per capelli; è uno prodotto da supermercato (se non ricordo male un Garnier) con il quale non mi sono trovata bene perché mi appesantisce un po’ troppo, ma vi garantisco che per i pennelli è una favola, li lascia morbidissimi a profumatissimi.

Quindi, prendo un po’ di shampoo sul palmo della mano, faccio roteare la punta del pennello fin tanto che non ha assorbito bene tutto, continuo a roteare fin tanto che butta fuori residui di trucco, sciacquo sotto l’acqua tiepida (solo le setole mi raccomando! rischiate la scollatura o la perdita di peli).
Quando vedo che dalle setole non esce più nulla (né trucco né schiuma), li “strizzo” leggermente (premo giusto le setole con le dita per far uscire il grosso dell’acqua) e appoggio su una salvietta.

In inverno la salvietta la metto sopra un calorifero (non va tanto bene, lo so perché comunque il caldo tende a scollare le setole….ma in inverno impiegherei troppo tempo a farle asciugare); nel periodo più caldo, le metto sul balcone all’aria aperta.

Mi raccomando care le mie lettrici, la pulizia dei pennelli è fondamentale; ricordate che li utilizzate sugli occhi, sul viso……rischiate il propagarsi di germi e di schifezze che potrebbero danneggiarvi (e poi son dolori!).

Ecco, questo è quanto…..non so se anche voi fate come la sottoscritta o utilizzate metodi diversi (nel caso magari fatemelo sapere, è sempre interessante).

Vi saluto……vado a pulire i mie pennelli!!!!!!!!!!!!!!

Ciaooooooooooooooo



Nessun commento:

Posta un commento