domenica 16 marzo 2014

GIORNATA TIPO……COSA UTILIZZO? TRUCCO E PARRUCCO


Buongiorno miei cari lettori, oggi vi parlo di una mia giornata tipo, ovvero sveglia alle 6.20 uscita di casa ore 06.50 circa, rientro ore 17.30 circa.

Non vi starò a tediare con il traffico o altro, semplicemente vorrei raccontarvi come giornalmente mi trucco e cosa utilizzo di più in quest’ultimo periodo.

Innanzitutto, dopo essermi lavata la faccia con acqua tiepida, passo anche un po’ di tonico, così da illuminare e pulire bene il viso prima di creme e cremine (ma non entro in questo dettaglio dato che vi ho aggiornato recentemente).

 
Passando al trucco, come base sto utilizzando di più due fondi, il Make Up For Ever HD nella colorazione 120 e lo Skin Illusion di Clarins nella colorazione 108 Sand.
Li sto alternando per riuscire a smaltire dei prodotti che iniziano ad essere aperti da un bel po’ di tempo con il rischio che scadano prima di averli terminati.
Sono molto simili sia nella consistenza, abbastanza morbidi ma corposi, sia nell’effetto, matt e discretamente coprente (trovate comunque una recensione nel mese di novembre 2013). Mi piacciono molto anche nella profumazione (una piccola preferenza per MUFE ce l’ho).
Il packaging è normale e niente di che.

Come correttore, avendo terminato il Benefit (vedete sui post precedenti se vi interessa), attualmente uso solo un illuminante di M A C, il già citato Prep+Prime Highliter. Copre bene nel mio caso visto che per mia fortuna non ho segni evidenti e scuri sotto gli occhi (solo due piccole borsette ma contro di queste ben poco si può fare), illumina ma senza fare l’effetto mascherone di carnevale.

Una cipria per uniformare e fissare il tutto, Collistar Cipria compatta Effetto Seta. Che dire di questo prodotto….lo odio e lo amo contemporaneamente.
L’effetto seta c’è ed è fuori discussione, purtroppo non mi piace all’inizio in quanto non è proprio del tutto trasparente (come invece promette)  ma se lavorata poco, lascia un leggero alone biancastro.
Ora la termino, sicuro è che non la ricompro (sto pensando anche qui di provare M A C che non ho idea di come sia, oppure una certezza l’HD di MUFE che ho già testato in campione prova ed è spettacolare).

Dopo la cipria, una passata di blush e tendenzialmente utilizzo anche in questo caso M A C, All Day Prolonguer Blush; come dice il nome, è un colore che può essere utilizzato dal mattino alla sera. E’ un rosato scuro molto discreto, ben modulabile, perfetto in tutte le occasioni.


Poi passo una leggera pennellata di illuminante in polvere giusto per dare luce senza però fare l’effetto fatina; Soft & Gentle è un grande classico, una certezza confortante. E’ un po’ sberluccicoso, ma essendo i brillantini molto sottili, la resa finale è proprio una luce sugli zigomi senza fare luccichii e scintille!

E ora passiamo agli occhi.

Innanzitutto, il primer è da un po’ che non lo uso, ovvero da che ho acquistato il Paint Pot di M A C Painterly. E’ vero che è un ombretto, ma essendo in crema ed essendo totalmente matt e di color crema-rosa, funziona benissimo al posto del primer. Uniforma la palpebra e fissa benissimo l’ombretto steso sopra senza farlo entrare nelle pieghette, assicurandone una tenuta lunga tutta la giornata.

Come ombretti, ammetto che in quest’ultimo periodo ci sto dando sotto con M A C, senza nulla togliere a tutti gli altri, a me piacciono di più soprattutto per la sfumabilità (e perché sono gli unici che possiedo tutti matt), mentre per la resa e le possibili combinate se la contendono con Urban Decay.

Il mio preferito sopra tutti, quello che al mattino utilizzo senza pensarci, quello con il quale mi trovo più a mio agio, quello che mi risolve i momenti di indecisione è Typografic, un grigio scuro totalmente matt.
Questo è un passe-par-tout, un ombretto che stendi senza nemmeno pensarci, va sempre bene con qualsiasi tipo di look, insomma se non si è capito lo amo alla follia!

Giusto per sfumare i contorni salendo sulla palpebra fissa, utilizzo Satin Taupe, che non è matt ma è un satinato leggermente rosato che aiuta a sfumare i contorni in modo egregio (dimenticavo….è di M A C anche questo!!!!!).

Giusto per completare il tutto, una piccolissima riga di eye liner (Dipdown o Macroviolet – io li uso comunque abbinati al grigio), e via…..gli occhi sono quasi terminati (e anche questi M A C).

Avendo pochissime sopracciglia, e fanno veramente pena, è necessaria una matita che le ridisegni facendo l’effetto di ciglia vere; mi sto trovando benissimo con il nuovo acquisto fatto da M A C, Eye Brows. La penna è una di quelle con la mina estraibile (ma occhio: una volta girata fuori, non rientra più all’interno, quindi state attente a tirarne fuori poca per volta altrimenti la mina si spezza e addio!). Molto pratica, così fine da consentire dei tratti molto precisi, veloce nel ricreare una nuova forma.
Fino a poco tempo fa avevo sempre utilizzato delle matite classiche e non avevo mai provato questo genere, in effetti adesso posso dire che queste più sottili sono molto meglio.

Giusto una passata con il Gimme Brow di Benefit per fissare il tutto (anche se in realtà potrebbe essere usato da solo per mettere in piega le sopracciglia e colora anche un pochino ma a me non basta), si passa la mascara; qui vi ho già dato un aggiornamento recentissimo: Collistar Supermascara Estremo è l’ultimo passaggio occhi.
Come vi ho scritto non è male per tutti i giorni, certo aiutasse un pochino di più ad infoltire sarebbe perfetto, ma ripeto va benissimo così.

Per finire, in ultimo prima di uscire, una passata di rossetto; come vi ho scritto uso sempre e solo due amici fedeli.
Al mattino di più onestamente anche sulle labbra non posso e non ho voglia di fare.
Honey Love se ho voglia di rossetto leggermente coprente, oppure Huggable se ho voglia di un po’ di lucentezza in più.

E con tutto questo sono pronta ad uscire di casa tutte le mattine.

Mi rendo conto che i prodotti non sono pochi, ma tenete conto che in meno di 10 minuti sono pronta (e lo dico soprattutto a chi pensa che per essere un minimo presentabili ci vuole tempo!!); c’è anche da dire che al mattino non sperimento mai cose nuove, vado sul sicuro utilizzando ciò che oramai è già testato e sperimentato.

E’ vero che a volte la voglia scarseggia, ma poi penso a come uscirei senza trucco e, per carità, anche poco ma un piccolo trucco e parrucco è veramente necessario (soprattutto per chi poi avrà a che fare con me).

Non so se questo post sia stato interessante, magari può essere uno spunto per l’organizzazione, magari uno spunto per nuovi prodotti da testare o ancora, uno spunto per “cosa non fare”!!!!!!!!!!

Ciaoooooooooooooooooo


Nessun commento:

Posta un commento