giovedì 12 dicembre 2013

POST SMALTI: cosa mi piace…cosa non mi piace……



Buongiorno a tutti, oggi un argomento nuovo di cui ancora non vi avevo detto la mia: smalti…….

Parto subito col dire che sono una ex-onicofaga!!!!!! Si, lo ammetto….ho iniziato a mangiarmi le unghie fin da piccola……fino circa ai 20 anni……beh, nel mio stomaco non so onestamente quanti kili di unghie e smalto sono finiti…..ma al momento sono ancora qui!!!!!!

Non so esattamente il perché……forse per il nervoso (a 4 anni?????? Mah…….) o forse per chissà quale altro strano motivo….fatto sta che me le mangiavo e anche di gusto!

Fortunatamente sono uscita da questo tunnel……intorno ai 20 anni….complice la pena che provavo per le mie mani (e ovviamente appena possibile le nascondevo per la vergogna!), il fida che mi cazziava appena possibile…….un giorno ho deciso di smettere, così…….

Quando ero ragazzina le provavo di tutte……mia zia un’estate, per stimolarmi a non mangiarle, mi aveva portata dall’estetista a sistemare quel poco che restava…..mi comprava gli smalti apposta anti-rosicchiatura….ma niente…anche quello schifo al peperoncino non era un buon deterrente (anzi…..mi sa che mi piaceva….anche più saporite!!!!!!!).

Come dicevo, disgustata dalla situazione, un giorno ho detto basta! Con fatica ho iniziato a non mangiarle….piano piano sono ricresciute e man mano che vedevo i risultati ero incentivata a non ricominciare.

Sono onesta……la voglia non mi è passata….se potessi anche adesso ricomincerei…..ma poi la fatica….la rinuncia….il sacrificio… la vergogna….andrebbero in malora!!!! Quindi no, direi che non ricomincio ……magari mi fumo una sigaretta!!!!! (eh, non posso mica essere senza vizi….solo virtu?????? Nooooooooooo, non fa per me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

A questo punto, fatta tutta questa premessa, visto che ora le unghie le ho, mi diverto a decorarle e tenerle un po’ decentemente (in effetti la prima cosa che noto in una persona, a prescindere dal genere, sono le mani!).

Quali smalti mi piacciono?












A pari merito, nella mia TOP TEN (ma a “ten” non ci arriviamo!!!), ci sono OPI,  Essie e Sally Hansen; ammetto però che una leggera preferenza per Essie e Sally Hansen ce l’ho: il pennello arrotondato permette una stesura migliore e più facile (OPI ha il classico rettangolare).
La qualità di tutti e tre è ottima, la scrivenza magnifica, la durata è buona…..il neo? Il prezzo!!!!!! Costano circa 12/14 eurini,…….è tanto lo ammetto……(almeno per le mie tasche), ma quando poi in effetti utilizzo altro….non c’è nulla da fare……la qualità si paga e si vede!!!!!!





Altri smalti buoni ma con un prezzo assolutamente, decisamente, molto più basso, sono quelli di Pupa; mi piacciono sia per la gamma di colori proposta sia per la scrivenza (durano 3-4 giorni senza grossi cataclismi!!!!!). Il pennellino è il classico rettangolare (non mi piace molto l’ho già detto!) e la boccettina minuscola la trovo veramente scomoda (e guardiamo il pelo nell’uovo!!!!!!).
Ma se onesti dobbiamo essere, dobbiamo esserlo fino in fondo.

Sicuramente la quantità è decisamente minore rispetto a quelli sopra…..ma è anche vero che spesso ci si annoia ora della fine.

Pensavo quindi a questo suggerimento: per un colore portabile sempre e passe-par-tout (un carne, un rosso scuro, un nero, un perlato), io andrei sui primi tre investendo un po’ di più………per un colore super-moda che rischia di andare bene solo quest’anno o che ci stufa in poco tempo, andrei su un Pupa (costa meno, è di meno!!).
E’ un buon suggerimento????? Per me si!




Uno smalto che ho provato e proprio non mi piace o meglio, il brand non mi piace, è Collistar (cosa strana dato che con altri prodotti mi trovo molto bene….eh…non tutte le ciambelle escono con il buco!!!!).

Si stendono male (fanno le striature), il pennellino è il mio odiato rettangolare, scrivono poco, non costano poco…….insomma le ha tutte!!!!!

Ora: io ho provato solo 2 colori, magari sono stata sfigata io……ma 2 su 2…….eh, no, non si può!





Altro “schifido” (e non esagero!) è KIKO; in generale a me questo brand, anche se economico, proprio non mi piace! Con gli ombretti mi sono trovata malissimo (mi hanno fatto reazione e ho dovuto eliminarli subito), idem con l’eye liner (usato due volte….non scriveva più) e altri prodotti che nemmeno mi ricordo!

Beh, tornando agli smalti, nonostante la gamma colori sia ottima, purtroppo ho notato che a me rovinano le unghie; si sfaldano più facilmente, diventano secche e si rompono.
Ho provato e riprovato per vedere se non fosse altro…..niente, è proprio lo smalto!

Non ve li consiglio, lasciate perdere!!!!!!!!


Come base, prima del colore, come vi ho scritto in un precedente post, utilizzo quella rinforzante di Cuccio (andate a rivedervi il post con le foto se vi è sfuggito).





Come top coat (ovvero il proteggi-smalto per chi non fosse proprio pratico dell’inglesismo e dei termini tecnici!!!) al momento utilizzo quello di OPI; mi sembra un buon prodotto, lucida lo smalto e lo protegge (MA per me non lo fa durare di più, però è una mia opinione….).




Ultima nota, è da poco che lo utilizzo, ma al momento mi soddisfa è di Pupa Fast Dry Drops, ovvero delle goccine che coli sopra lo smalto per farlo asciugare più velocemente.
In effetti si, dopo pochi secondi, la parte superficiale dello smalto è asciutta…quella più profonda diciamo che ci mette qualche minuto.
La mia opinione è che, se dopo lo smalto ti accorgi che devi prendere subito in mano qualcosa o ti devi soffiare il naso (sembra farlo apposta ma a me capita spesso!!!!), con queste goccine puoi soffiarlo senza rovinare lo smalto!!


Diciamo che questi sono gli smalti che ho deciso di raccontarvi perché provati maggiormente e quindi la mia sull’argomento ha senso……ne esistono una marea infinita……ne ho provati di tutti i tipi……..e altrettanti ne proverò.

Per ora è tutto, la mia l’ho detta, se scopro altro, vi aggiorno.

Ciaooooooooooooooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento