domenica 1 dicembre 2013

L’ARGOMENTO DEL GIORNO: CIPRIE…e non luccichiamo più come bava di lumache!!!!!!!!!!!






Buongiorno carissime lettrici, altro giro…altro regalo….oggi vi si affronta l’argomento cipria.

Sicuramente molte di voi, sono già preparate ...ma per chi non fosse “sul pezzo”, ecco questo è il post ( -o ) giusto.

Prima di tutto, ammetto onestamente che la cipria è una scoperta tra le più recenti, infatti fino ad un po’ di tempo fa non ne capivo bene l’utilizzo e lo scopo, pertanto mi sembrava un prodotto inutile e superfluo.

Oh….beata ignoranza!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Donne…….la cipria è fon-da-men-ta-le!!!!!!!!! Piuttosto dimenticatevi l’ombretto…..ma mai dimenticare la cipria!
Serve a fissare il make up e opacizzare la pelle nei punti più critici (fronte, naso e mento…..mai sentito parlare di zona “T” ? ecco……di questo si tratta!!!!!).
Inoltre, ma non meno importante, aiuta a fissare il correttore sotto gli occhi, a fare in modo che non vada nelle pieghette (e a non sembrare un’ottantenne se non siete nemmeno quarantenni!!!!!).

Ho studiato un po’ a fondo l’argomento, attualmente in commercio le ciprie sono di diversi tipi: colorate, trasparenti, in gel, compatte ed infine in polvere.
E quindi……come orientarsi?

Bella domanda……innanzitutto tra compatta e in polvere libera, la differenza sta solo nel formato; scegliere una o l’altra è solo un fattore di comodità e praticità: devi portarla nella borsa? Allora è meglio quella compatta…..la devi tenere a casa? Allora la scelta è indifferente. Il risultato comunque è lo stesso.

Sulle ciprie colorate, occorre fare una distinzione. Fino a qualche anno fa, esistevano solo le colorate neutre (ovvero tutti i toni dal rosa al beige) mentre in commercio attualmente ne esistono anche di verdi, gialle e lilla: queste infatti sono simili ai correttori ed aiutano a mimetizzare le discromie.
Le prime opacizzano e donano un leggero colore.

Altro tipo, sono quelle trasparenti, che servono solo a creare un effetto matt, quindi ci evitano il luccichio sulla zona T e rendono la grana della pelle più omogenea.

Esistono infine quelle in gel, che altro non sono che silicone allo stato puro! Ora, è risaputo che i siliconi danneggiano la pelle….verissimo…..però è anche vero che questo tipo di prodotto è l’ideale per mimetizzare pori e opacizzare in maniera duratura (già….ostruiscono talmente tanto……); quindi che fare?
Non vuole essere un consiglio, su questo argomento non mi permetterei, ma personalmente penso che un uso sporadico possa tranquillamente passare sopra al problema silicone!!! Io la utilizzerei solo in casi particolari (una cerimonia, una giornata speciale,….)……voi fate come volete!!!!!
La più famosa cipria che appartiene a questa categoria è la HD di Make Up For Ever…..e chi non la conosce???????
Ho avuto modo di provarla quando avevo fatto la lezione di trucco e poi mi avevano omaggiato di un piccolo campionicino…..beh, l’effetto è strepitoso, niente da dire…..io però in generale per praticità non sopporto le polveri libere, mi incasino, sporco ovunque.

E io?  cosa utilizzo?







La mia preferita è di Collistar, Cipria Compatta Effetto Seta; è una cipria trasparente, compatta e molto pratica. Il prezzo è molto buono e la cipria dura parecchio.
La stendo su tutto il viso con un  pennello, il Face Brush di Real Techniques anche se comunque all’interno c’è anche una spugnetta (a mio avviso è pessima!); se invece la passo solo sul contorno occhi, utilizzo sempre di Real Techniques lo Shading Brush e con questo mi trovo bene perché riesco a picchiettarlo bene senza trascinare via tutto.






Altra cipria (e questa ad esempio la tengo in ufficio per i momenti di bisogno), è di bareMinerals Touch Up Veil nella colorazione Traslucent; rispetto alla precedente è leggermente più “visibile” e consistente (ma dire leggermente non rende l’idea! più una questione di percezione che di effetto). La cialda è leggermente colorata al contrario della prima che è bianca.
Ottimo prodotto, è una polvere minerale quindi zero schifezze.

Tra la prima e la seconda qualche scelgo? Onestamente avrei difficoltà….sono diverse tra loro ma non ho preferenze…..se scegliete il lato economico, andate su Collistar …se scegliete il prodotto minerale, la seconda….credetemi, vanno provate entrambe e quella con cui vi sentite più a vostro agio scegliete….è una delle poche volte che non riesco a darvi una risposta secca. (suggerimento: una la comprate….e una ve la fate regalare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Problema risolto, no???????).

E' tutto per ora...... 

Ciaoooooooooo





Nessun commento:

Posta un commento