domenica 19 gennaio 2014

POST DI AGGIORNAMENTO: CAPELLI E SHAMPOO…a che punto siamo?



Buongiorno a tutti, oggi per variare un po’ dal solito trucco…..parliamo di parrucco!

Non so se vi ho mai detto la mia sull’argomento, al momento non ricordo e non ho il tempo di andare a riprendere i vecchi post….quindi facciamo pure finta che io abbia già detto la mia e ora però vi aggiorno! (i soliti miei deliri, lo so…lo so….).

Premessa (si, è evidente…..anche nel 2014 le premesse arrivano come la pioggia in primavera): non avendovi mai raccontato della metamorfosi della mia capigliatura, è necessario mettervi al corrente altrimenti poi certe scelte potrebbero non avere spiegazioni (ma si capisce cosa voglio dire????).

Nasco calva, si beh, come la maggior parte di tutti i bambini….poi i primi capelli che ricoprono la mia testolina sono biondi, lisci e fini…..uuuuuh, che bella bambina.




Ad un certo punto, riguardando le foto dei tempi passati, non ho ben capito quando la metamorfosi abbia avuto inizio….il tutto si trasforma in un cespuglio altamente improponibile…..i capelli diventano castani….ricci….grossi…..detta così sembra la trasformazione dell’uomo-lupo!!!!!!




Passano anni, i mitici ’80, con capigliature indescrivibili…..rivedendo le foto mi chiedo come potessi andare in giro conciata in quel modo assurdo!!!! Ma erano gli anni, tutto sommato non è che le altre persone fossero molto diverse! (alibi???????).




Poi iniziano gli esperimenti con i colori…..rossi, biondi, neri, decolorati…..una volta ebbi pure la fantastica idea di farmi la permanente nonostante avessi già i capelli ricci…….non vi dico il risultato (Dolly vi dice niente?....la foto sotto rende l’idea!!!).




Poi con l’età e la maturità, mi sono data una calmata…..tingo sempre, per carità, ma adesso è più una necessità che un vezzo.
I capelli sono sempre tendenzialmente ricci, ma ora li domino io e non mi dominano più loro! Sono un po’ più fini…..l’età….non c’è niente da fare!

Tutta questa spataffiata per introdurvi all’argomento shampoo…..non male…..

Shampoo che dire….dunque, negli anni ammetto di essere stata molto consumista…..ciò che vedevo alla pubblicità, compravo……indipendentemente dalla valutazione effettiva sul prodotto.
Ovviamente questo e le tinte, hanno fatto si che i miei capelli subissero dei traumi…..e piano piano si sono indeboliti e sfibrati.

Con la maturità, sono corsa ai ripari…maschere….creme riparatrici….shampoo curativi….ma anche qui senza pensarci più di tanto….mi affidavo alla parrucchiera di turno (ne ho cambiate varie….un giorno magari vi racconto anche questa esperienza di vita vissuta) e quindi un po’ di casino in testa.

Adesso quindi sono un po’ più attenta a cosa utilizzo e vedo che in effetti la differenza si vede.




Per parecchio tempo ho utilizzato lo shampoo de La Saponaria ai semi di lino girasole e arancio dolce.
Shampoo bio, ottimo prodotto, nutre, districa, lucida i capelli che è uno spettacolo; essendo privo di schifezze all’interno, non fa schiuma  ma hai comunque la sensazione di capelli puliti e soffici senza bisogno del balsamo.
Ottimo profumo che dura a lungo.
Prodotto promosso su tutti i fronti.

Purtroppo è terminato senza che me ne accorgessi e quindi sono dovuta correre ai ripari molto velocemente (ovvero non potevo ordinarlo su Internet perché ero senza).

Trovandomi in giro, vedo l’Erbolario, buon brand che però non utilizzo molto se non per le candele e i profumi per casa che trovo buonissimi e persistenti a lungo (purtroppo fumando…….devo confondere gli odori!!!).
Quindi sono entrata e ho provato a prendere uno shampoo…..ho chiesto…..spiegato le mie esigenze…..





Alla fine ho acquistato lo shampoo Purificante alla Menta Acquatica Vitamina E con Olio Essenziale di Menta Piperita.
Partiamo con il dire che lo definiscono come un deodorante per i capelli, nel senso che li purifica e deodora a lungo (non che ne abbia particolare bisogno…ma sempre per il motivo del fumo e che passo ore in macchina…non guasta).

Grazie alla menta ed al rosmarino ha un potere tonificante per la cute che aiuta quindi cuoio capelluto a mantenersi bello tonico (in sostanza è un leggero anti-caduta, che nei cambi di stagione è sempre utile).

Quello che più adoro di questo prodotto, ovviamente è la profumazione: la menta è persistente e rinfrescante…molto piacevole.

Non ha altri benefici, non vedo particolari altri difetti….direi un “senza lode né infamia”.
Non credo di riacquistarlo dato che non ci trovo particolari caratteristiche, ma ripeto, il suo lavoro lo fa egregiamente.
Non mi entusiasma me nemmeno mi dispiace…..diciamo solo che preferirei provare altro….magari un giorno…chissà.

Anche per questa volta ho terminato, vi aggiorno sull’argomento al prossimo acquisto.

Ciaoooooooooooooooo





Nessun commento:

Posta un commento