venerdì 10 febbraio 2017

CANDELE…PROFUMI…CASA DOLCE CASA…..


Ciao lettrici mi sono accorta che è da parecchio tempo che non vi aggiorno sull’argomento candele e profumatori; sapete che qualcosa di acceso a casa mia c’è sempre e ho deciso di farvi un punto della situazione a qualche anno di distanza dal precedente post.
Innanzitutto parto con il dire che candele, profumatori di ambiente e diffusori a casa non mancano mai; da un lato sicuramente perché entrambi fumiamo e poi perché a me la casa profumata piace tanto.
Mi piace entrare anche nelle case degli altri e trovare un buon profumo ed ogni casa ha il suo (non so se vi è mai capitato invece di entrare in una casa e sentire un odore di stantio, di chiuso, di cibo stagnante….orrore!).
Partendo dalle categorie, i prodotti che uso maggiormente sono i profumatori per ambiente in spray, le candele ed i diffusori a bastoncini; la categoria, per quanto mi riguarda, viene utilizzata in base all’ambiente.
All’ingresso  e in due delle stanze, preferisco i diffusori a bastoncino in quanto posso tranquillamente lasciarli abbandonati a se stessi e loro fanno il lavoro; in camera da letto, utilizzo un diffusore elettrico per maggior sicurezza e non lasciare incustodite fiamme (tenete presente che la mia casa è su due livelli).
In sala le candele ed il diffusore con candeline regna sovrano; nei bagni, o comunque in generale un po’ ovunque, i profumatori spray la fanno da padrone.
Questo per spiegarvi un po’ le discriminanti che mi portano a scegliere un prodotto al posto di un altro.
Negli anni ho veramente acquistato di tutto, ma oggi vi voglio parlare di quelli che alla fine ritengo i migliori (con qualche nota sui “no”) e che ciclicamente compro e ricompro.
Per i profumatori spray generici, Zara Home ne produce di deliziosi; il mio preferito in questo momento è quello al Fico (ve lo aspettavate immagino), ma indipendentemente dalla profumazione trovo che siano efficaci (assorbono gli odori), durano nell’ambiente ma purtroppo non sono tra i più economici.

Altro profumatore che mi piace parecchio è di The Body Shop al Tè Verde e Lime; in aggiunta a quanto vale per il precedente, vi segnalo che può essere utilizzato sui tessuti e così di tanto in tanto, prima di andare a letto, una spruzzata sul cuscino ci aiuta a fare delle nanne belle profumate.

Anche questo non è economicissimo, ma come per il precedente dura parecchio come prodotto e come resa.
Altri profumatori che apprezzo, ma questi bisogna proprio snusarli in negozio perché le profumazioni sono tante e poche sono quelle che mi piacciono, sono  di Millefiori; decisamente più cari dei precedenti, durano comunque a lungo e profumano bene le stanze. Non li riacquisto spesso per il prezzo e perché comunque alla fine preferisco i precedenti.
Nonostante sia una “Yankee-Candles dipendente”, non amo i loro spray per ambiente; trovo che abbiano dei prezzi molto alti in rapporto alla quantità di prodotto, non mi piacciono le profumazioni (le ritengo molto dozzinali e le associo ai bagni pubblici!).
Ultimamente ne ho acquistato uno di Diptyque (brand che amo per i profumi); ottimo come profumatore, delicato ma persistente, costa una fucilata!

Ma ogni tanto qualche lusso in casa bisogna concederselo, no?
E con i profumatori in spray abbiamo già terminato; come vi dicevo, ne ho provati tanti, più o meno buoni, questi li ritengo tra i migliori in commercio (almeno per me è così).
Passiamo invece ai profumatori a bastoncini; più o meno i brand sono gli stessi, ma la classifica, se così possiamo dire, cambia un pochino.
Tra i migliori in assoluto, svetta Yankee Candles; assolutamente non economici, ottimi per la profumazione che si sente anche in ambienti grandi, ottima la durata, ottime le profumazioni in commercio.

Un gradino sotto va ancora Zara Home, ritorna presente il Fico (è una fissa, lo so….) ma ne ho testati anche altri molto buoni; la durata nella boccetta non è come il precedente, profuma in ambienti piccoli e medi mentre nei grandi si perde parecchio.
Non economici, ma comunque in commercio è raro trovarne di validi a buon prezzo.
Provati anche quelli di Erbolario; non sono adatti ad ambienti grandi in quanto la profumazione si perde un po’.
Buona la durata, le profumazioni sono un po’ tutte fiorate, quindi per quanto mi riguarda non il massimo; non economici, ma comunque validi (se appunto trovate la profumazione che fa per voi).
Millefiori in questo caso no, pur avendo delle buone profumazioni, si sentono poco anche in ambienti piccoli, durano poco e costano tanto.
Argomento candele, argomento più ampio.
Partendo dal fatto che in soggiorno e in camera utilizzo sempre e solo le tartelettes di Yankee Candles, quando invece viene gente a cena, tendo ad usare le candele che arredano di più e fanno sempre atmosfera.


Sulle tartelettes di YC credo di non dovervi aggiungere molto, sono le mie preferite da anni, acquisto e riacquisto sempre, vanno via come il pane, durano a lungo (una tartina mi dura una settimana), ottime le profumazioni, ottimi i prezzi, straconsigliatissime.
Per quanto invece riguarda le candele in barattolo, ci sono più alternative di pari livello.
Non amo molto le YC perché personalmente trovo che siano più profumate le tartelettes, costano un botto, esteticamente non mi piacciono granché.
Buone le candele di Erbolario, anche se un po’ care rispetto alla durata, di buona qualità la cera utilizzata, belli i barattoli (puliti sono belli anche da riutilizzare) ma vale lo stesso discorso di quanto detto prima: sulle profumazioni c’è da fare un po’ di ricerca in quanto sono sempre molto fiorate.

Non sono tra le prime in classifica, ma quando le ricevo in regalo sono sempre contenta.
Sul podio, devo indicarvi due recenti scoperte: Rewined e Produce Candles.
Ne avevo sentito parlare sul Tubo, ne decantavo tutte magnificenze, ho voluto provare anch’io; entrambe le ho acquistate sul sito di GallinaSmilza (che ovviamente conoscete già perché ve ne parlo spesso ultimamente – non mi pagano nemmeno loro per la pubblicità!!).
Rewined, è un brand che recupera le bottiglie usate, le taglia a mano e le riempie di cera di soia naturale che aromatizza con fragranze atossiche.

Ogni fragranza riproduce i profumi e gli aromi del vino citato sull’etichetta della bottiglia (Chardonnay, Moscato per citarvi i primi che mi vengono in mente).
Non sono assolutamente economiche, premetto, ma riempiono bene una stanza con il loro profumo assolutamente non invasivo; ottimo packaging che può essere utilizzato anche come centro tavola (ho provato, ottima figura).
Che dire, ottimi profumi, ottima durata, ottima qualità, ottime anche per un regalo (farete veramente la vostra “porca figura”).
Vi segnalo anche che il fida, che solitamente non è molto attento all'argomento, è rimasto entusiasta di questa candela (certo, ho omesso di dirgli il costo...dettaglio che magari avrebbe potuto influire sul suo entusiasmo!!!!).
Altre candele, sempre acquistate da GallinaSmilza, Produce Candles.

Direttamente dagli Stati Uniti sono 100% in cera di Soia e con stoppino in cotone, sono colate a mano e bruciano per 50/70 ore.
Ottime le profumazioni, sono racchiuse in un barattolo da conserva; anche in questo caso, per un regalo speciale all’amante delle candele, farete un ottima figura.
E con questo, credo di avervi aggiornato su tutto l’argomento; sicuramente nessuno dei prodotti citati è economico, ma si sa, la qualità si paga.
Quello che ho capito negli anni è che purtroppo risparmiare su alcuni prodotti non vale la pena, la si paga comunque in termini di qualità; ricordate sempre poi che, bruciando nell’ambiente di casa i fumi si propagano, e quindi vi ritroverete a respirare il tutto.
Candele di bassa qualità, al di là della durata, contengono un a marea di schifezze dannose che poi vi respirate. Ognuno poi è libero di fare le proprie scelte, per carità, di schifezze nell’aria ne respiriamo già abbastanza, se ne possiamo evitare qualcuna in più, credo si meglio (poco tempo fa c’era anche un articolo sul giornale che diffidava dall’acquistare prodotti di dubbia provenienza o di poco prezzo in quanto contenevano cancerogeni).
Credo di avervi fatto una carrellata abbastanza completa sull’argomento, sicuramente è tutto quanto io utilizzo e acquisto; certamente c’è un mondo intero ancora da scoprire, ma per ora questo è quanto ho da dirvi.
Se comunque scoprirò qualcosa di nuovo, o comunque ci saranno aggiornamenti, come sempre tranquille…la vostra Tex vi scriverà tutto (oddio, adesso parlo anche in 3° persona…..siamo a posto!).
Ciaoooooooooooooooo
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento