venerdì 8 settembre 2017

PROVATO…OGGI VI RACCONTO


Ciao lettrici oggi torniamo a parlare di capelli e di una novità molto in voga da noi da qualche tempo.
Avete anche voi sentito parlare di no-poo? Oppure di low-poo?
Immagino di si, ma per quelle di voi che ancora non conoscono questi termini, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire esattamente di cosa si tratta.
E’ ovviamente un nuovo trend nato in America (già, sempre da lì si parte), pare dalle ragazze alle prese con il domare le loro chiome crespe e riccissime; hanno praticamente inventato il cowash, ovvero l’abitudine di lavare i capelli con il balsamo (da qui conditioner wash) in modo da poterli lavare con delicatezza rendendoli morbidi e fluenti.
Amato da molte star, è stato poi riveduto e corretto ridefinendolo low-poo (o no-poo è la stessa identica cosa)  dove “poo” sta ad indicare shampoo e “low” suggerisce il non utilizzo di tensioattivi; un modo quindi di detergere i capelli con il balsamo anziché con lo shampoo.
L’Oréal, sempre attenta ai nuovi trend, ha creato quindi il Low Shampoo Crema Lavante Delicata, formula 3 in 1 che contemporaneamente pulisce, districa e nutre il capello.

E’ indicato per tutti i tipi di capelli, non fa schiuma e può essere utilizzato quotidianamente dato che non contiene solfati.
La texture cremosa non ha bisogno di essere frizionata come un qualsiasi shampoo evitando quindi la rottura di fibre capillari ed famoso effetto crespo; si massaggia semplicemente sulla cute e sulle punte e si risciacqua dopo 3 minuti di posa.
Non vanno più utilizzati balsamo e cremine districanti in quanto fa tutto questo prodotto.
I capelli risultano puliti, leggeri, luminosi e setosi.
Esiste in due versioni, Rossa per i capelli colorati e fragilizzati e Dorata per i capelli secchi e sfibrati.
Arrivata al mare, capitata casualmente in un supermercato, quando l’ho visto ho deciso di acquistarlo per vedere se era l’ennesima sòla oppure il prodotto dell’anno.
Ovviamente ho acquistato il Rosso per capelli colorati; contiene semi di lino e filtri UVA e UVB ed un concentrato nutritivo.
E’ da quindi un mese e mezzo circa che lo utilizzo e finalmente sono pronta a raccontarvi tutto.
Il prezzo è di circa 6 euro (dipende poi dove lo acquistate) per 400 ml di prodotto (se ci pensate estremamente conveniente).
Partiamo subito con l’utilizzo: vengono consigliate 10-15 spompettate di prodotto (il tutto poi in base alla lunghezza e corposità della vostra chioma).
Ecco, qui c’è da dire subito che vi dovete prendere del tempo per capire esattamente quanto prodotto fa al caso vostro; avevo visto diversi video sull’applicazione, chi ne metteva 10, chi 15, chi 7…insomma c’è da provare e riprovare per capire esattamente cosa fa al caso vostro.
Nel mio caso, con una chioma di medio corta lunghezza, ho capito che 4 spompettate generose sono la quantità ideale per lavare i capelli, renderli puliti e morbidi.
Di più, a me li appesantisce e mi da la sensazione di avere i capelli sporchi.
Altra cosa importantissima e fondamentale per l’utilizzo di questo prodotto, è il risciacquo; essendo una crema e quindi molto simile ad un balsamo più che a uno shampoo, va risciacquato abbondantemente e con estrema cura in quanto proprio il risciacquo fa la vera differenza.
Capiti bene questi due fondamentali passaggi, siete a posto.
La profumazione è molto piacevole e persiste per un paio di giorni (di più non so in quanto lavoro i capelli un giorno si e uno no), non è invasiva ma è bello sentire di tanto in tanto i capelli profumati.
Nonostante fossi un po’ scettica rispetto al lavaggio della cute, garantisco che pulisce perfettamente lasciando una sensazione molto piacevole, la cute viene assolutamente rispettata (in sostanza è bella idratata e non fa prudere).
Non appesantisce minimamente il capello ma ricordo che è fondamentale risciacquarlo con molta cura e abbondantissima acqua.
Sul fatto che il colore resiste di più non vi so dire, in questo periodo con il sole, i miei capelli si schiariscono comunque un po’; aggiungiamo che ho una crescita abbastanza veloce, non saprei dirvi se in effetti sotto questo punto di vista sia efficace.
Non è necessario l’utilizzo di un balsamo, questo è decisamente visibile sui miei capelli mossi di natura; passando le mani tra i capelli risultano molto morbidi e perfettamente districati.
Sono molto lucenti, questo assolutamente visibile soprattutto il periodo al mare; se normalmente risultano un po’ spenti ed opachi, con questo prodotto non accade.
Aggiungo anche che, avendoli comunque di natura un po’ crespi, da che lo utilizzo il crespo è perfettamente sparito.
Ho notato che il mio normale riccio è un po’ sparito, non so però se sia dipeso da questo prodotto o dal fatto che per mesi ho utilizzato la piastra senza sosta; già, non è il massimo lo so, ma per riuscire ad andare in ufficio in condizioni decenti, l’unica soluzione è la piastra.
In questo ultimo periodo però, pur non avendola più utilizzata (anche per far riposare la mio chioma), ho notato che basta un colpo di phon per renderli comunque più lisci senza l’utilizzo nemmeno di una spazzola.
Ripeto, non so se dipenda dal prodotto o dal fatto che li ho talmente massacrati che si sono arresi da soli!
Quindi, dopo tutta questa grande spataffiata, posso dire che il prodotto mi piace parecchio, sto continuando ad utilizzarlo anche al rientro dalle ferie e penso proprio che continuerò così.
Ve lo consiglio? Assolutissimamente si, soprattutto a chi ha i capelli crespi e tendenti al riccio, a chi nota che con i normali shampoo ha problemi di cute secca ed a chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo sicuramente meno “pieno di schifezze”.
Ottimo prodotto che ha rivoluzionato il mio modo di lavare i capelli.
E voi? Già provato? Cosa ne pensate?
Dalle recensioni viste, in generale è un prodotto amato, ma ho anche visto video di ragazze che sono arrivate ad odiarlo…ognuna poi ha la sua opinione.
C’è da dire che, come vi avevo già scritto, in generale non ho mai amato i prodotti bio in quanto ai miei capelli non sono mai piaciti; appesantivano, i capelli non risultavano mai puliti bene ed alla fine ricadevo sempre sui prodotti pieni di siliconi (cosa volete che vi dica, i miei capelli li amano).
Preciso che questo prodotto non è assolutamente bio, è solo senza solfati; non so quali altre schifezze possa contenere in quanto non ho avuto il tempo e la voglia di indagare sull’INCI.
Comunque lo adoro…..
Ciao lettrici, al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento