venerdì 22 aprile 2016

OGNI RICCIO…UN CAPRICCIO!




Ciao care le mie lettrici, vi ricordate del post fatto sulla mia situazione capelli? La parrucchiera mi aveva consigliato di non combattere più i ricci ma anzi di valorizzarli e sfruttare al meglio questa mia caratteristica.

Ora, non posso ancora dire di aver fatto pace con i miei capelli, continua il rapporto di odio-amore con il mio mosso un po’ cazzutello, ma diciamo che lentamente mi sto abituando e la guerra sta diventando una piccola battaglia.

C’è da dire che dopo anni di guerra, combattuta a suon di spazzole, phon e piastre, il mio riccio si è molto affievolito diventando un mosso intenso (come altro descriverlo…).

Certo, non è il massimo, è quella via di mezzo che a tratti amo ma a tratti detesto.

Essendo comunque decisa a non utilizzare più strumenti di tortura, mi son detta che forse  valeva la pena ricostruire il riccio e tentare anzi di intensificarlo (e chi l’avrebbe mai detto!).

Guardando un canale che seguo con piacere (sto parlando di Giulia Cova), casualmente la youtuber parla di ricci e ancora casualmente mi trovo ad ascoltare parole che sarebbero potute uscire dalla mia bocca (in sostanza anche lei ha passato anni a stirare e anche lei come me, si ritrova capelli che sono quella orribile via di mezzo).

Dovevo premetterlo prima, ma l’anteprima di quel video mi aveva attirata proprio perché abituata a vedere la youtuber con i capelli legati, per la prima volta li aveva sciolti ed aveva un bel riccio (poi in effetti ho capito perché).

Avendo lei scoperto recentemente dei nuovi prodotti che effettivamente davano risultati concreti e visibili, mi son messa all’ascolto per capire bene di cosa parlava.

Finito il video, ed essendo lei stata molto convincente (anche perché ripeto, l’effetto era ben visibile), ho subito cercato sul sito che indicava per trovare i prodotti citati di cui decantava le lodi.

Click! Esatto, sulla fiducia ho subito provveduto all’acquisto e una volta giunti i prodotti a me, li ho immediatamente testati e son già pronta a dirvi la mia (ah…beh…siamo mica qui a pettinare i ricci!!!!!!! Capito il doppio senso??????????).

Dunque, ora vi racconto tutto. 

Innanzitutto partiamo dall’azienda, Sezione Aurea Cosmetics, italiana e giovanissima, si occupa di prodotti per capelli con ingredienti naturali ed ecocompatibili.

Sapete cos’è la Sezione Aurea? No? e allora vi beccate il Tex-pippotto!!!!!

La Sezione Aurea o numero aureo (e altre definizioni sulla scia), è considerato un “numero magico”; in matematica è il rapporto tra due lunghezze disuguali dove la maggiore è medio proporzionale tra la minore e  la somma delle due.

Il risultato, ovvero la sezione aurea, è un numero algebrico e irrazionale, può essere approssimato dai rapporti tra due termini successivi della successione di Fibonacci; proprio questo ripetersi costante in svariati ambiti, ha portato nel tempo a credere che fosse appunto un numero magico, simbolo di armonia e bellezza che spesso si ritrova in moltissime opere create dall’uomo o dalla natura.

Presente nella Piramide di Cheope, in steli babilonesi, nel pentagono, in alcuni frattali, nell’Uomo Vitruviano e nella Gioconda di Leonardo, in alcune opere di Le Corbusier, nei violini di Stradivari, nella struttura della tastiera del pianoforte, in alcuni brani dei Genesis, nella conchiglia di un particolare mollusco, nelle infiorescenze di alcune piante…..e via cantando, non vi tedio oltre.

Torniamo ai capelli altrimenti mi perdo….

Un paio di particolarità sui prodotti: il nome di ogni singolo prodotto è legato a persone importanti della vita della creatrice dei prodotti stessi e in ogni prodotto è presente una frase dedicata alla bellezza. Piccoli dettagli che però si fanno notare.

Primo prodotto acquistato, Crema Divina Tati, un trattamento senza risciacquo, anti crespo e specifico per “rinvigorire” i capelli mossi o ricci.



Protegge, ristruttura e li struttura, modella le lunghezze e previene la formazione di doppie punte grazie alla presenza di gel d’Aloe e Burro di Karité biologici, olio di Mandorle Dolci, Enotera e nocciolo di Albicocca.

La consistenza è cremosa ma non appiccicosa, leggera e non appesantisce il capello; degna di nota, care le mie lettrici, la profumazione: deliziosa, sa di frutta, non è invasiva ma lascia i capelli profumati un paio di giorni.

Va utilizzato prima dell’asciugatura su capelli umidi, tamponati e dando con le mani una forma al riccio.

Che vi devo dire lettrici, sui miei capelli me è veramente strepitoso; avevo alte aspettative date dalla youtuber che seguo, ma ammetto aveva ragionissima.

Asseconda il riccio agevolandolo, ammorbidisce la chioma senza minimamente appesantirla, non unge e non rinsecchisce (avete presente l’effetto dalla schiuma?), il riccio resta ben definito ma morbido.

C’è da dire che anche il fida ha notato che era da parecchio che i miei ricci non erano così così ricci (e quando un uomo nota questi dettagli….beh, allora il risultato è visibile!).

Consigliatissimo su tutta la linea, potrebbe diventare tranquillamente un prodotto mai-più-senza.

Dimenticavo…essendo un prodotto naturale, la boccetta va agitata bene prima di ogni utilizzo in modo da miscelare bene tutti gli ingredienti.

Altro prodotto acquistato, Carmen Quarzo Divino Styling Gel; prodotto nato per lo strong-styling dei capelli che offre lunga tenuta e definizione naturale.



Può essere utilizzato sui capelli umidi che asciutti, una noce di prodotto sulla mano per modellare il capello.

Contiene Gel d’Aloe biologico ed estratti di Rosmarino, Borragine, Ginseng e Calendula che conferiscono tenuta senza lasciare residui.

Può essere utilizzato in abbinata a Tati per una maggiore tenuta ed efficacia (una nocina di uno e una nocina dell’altro sul palmo della mano).

Cosa volete che vi dica, quello che promette mantiene…non appiccica, tiene bene il riccio, lascia i capelli ben definiti ma molto naturali, anche lui ha una profumazione divina…consigliarvelo è il meno che possa fare!

I miei ricci stanno tornando finalmente quelli di una volta, vaporosi e morbidissimi (e così non lo sono mai stati); tutte le mattine una nocina (ovviamente il pettine l’ho abbandonato a se stesso) smuovendo tutta la chioma e via!

Ho anche notato che, al contrario di altri prodotti sul genere, non ungendo, i capelli si sporcano meno rapidamente e restano molto più lucidi e luminosi.

Due ottimi prodotti, veramente favolosi, efficaci e oltretutto naturali!

Credo anche questa volta di avervi detto tutto, se avete domande o curiosità, non fatevi problemi, chiedete!

Ciaoooooooooooooo

 

Nessun commento:

Posta un commento