venerdì 23 settembre 2016

AUTUNNO/INVERNO 2016: COSA CI ASPETTA?


Ciao lettrici, dato che come vi ho più volte detto, durante le vacanze mi sono parecchio riposata, ne ho approfittato per iniziare a spulciare riviste e capire un po’ quali saranno i trend della nuova stagione alle porte.
Qui vi farò una panoramica completa, dai colori di tendenza, al make up, un po’ di moda insomma sempre un po’ di frivolezza per essere comunque “sul pezzo” e poter fare acquisti mirati.
Premettendo che sono semplicemente curiosa rispetto a ciò che mi circonda, questo post vuole semplicemente essere uno sguardo molto personale su ciò che ha catturato la mia attenzione; non sono del settore ma solo un’osservatrice che vuole condividere il suo punto di vista.
Avevo fatto un post simile lo scorso anno, so che vi era piaciuto, così ho pensato di replicare e farvi cosa gradita (speriamo…).
Innanzitutto i colori che Pantone, come ogni stagione, ha decretato essere i colori di punta di punta di questa nuova stagione:



Partiamo subito con il make up, parte che più mi attira e che comunque resta colonna portante del blog.
I colori dell’autunno in tema di make up, che però troviamo riproposti in parte anche nella moda, saranno principalmente i rossi; rosso in tutte le sue declinazioni, dal rame al bronzo, dal prugna al marsala, dall’arancio intenso al giallo zafferano…colori caldi a volontà.


In generale un NO alle vie di mezzo, se colore deve essere, che colore sia!
Restano sempre le certezze dei nude, sempre presenti ma comunque abbinati ai colori sopra; si punta su occhi bistrati? Allora via alle labbra nude…puntiamo a labbra magenta? Allora via che gli occhi saranno leggeri, comunque MAI MAI MAI entrambi!
Le basi saranno leggere e impalpabili, ok a punti luce, meno ai contouring marcati che un po’ hanno stancato (me compresa!); basi perfette ma molto naturali da sembrare non truccate.
Tornano i metallizzati (ahimè…io non li amo molto) nei toni dell’oro e del bronzo che però ben si abbinano ai suddetti prugna e compagnia cantando.
Esempio perfetto che racchiude un po’ questi trend, lo troviamo da Chanel; palette occhi, matite, rossetti, interpretano perfettamente la nuova stagione.
Anche Dior ha si è attenuto al trend riproponendoci lo stile gotico che resta ben rappresentato in termine di colori; stessa cosa si può dire per YSL, colori intensi, linee decise che rende perfettamente omaggio alla bellezza femminile.
Passando invece alla moda in generale, i colori sono più diversificati: rosa a volontà in tutte le sue declinazioni anche se il vero e proprio must di stagione è il rosa antico.
Novità delle novità, il rosa abbinato ai suoi complementari per un outfit più giovane e di tendenza, nelle tonalità più tenui e delicate per un look più romantico ed elegante.
Rosso come se non ci fosse un domani (e questo appunto lo abbiamo già visto nel make up): per non passare inosservate e scaldare le stagioni più fredde dell’anno.
Ritorna anche qui il giallo (declinato sul senape, curry), da mixare e osare con abbinamenti insoliti: verde e azzurro saranno i suoi fedeli compagni.
Tornano anche nell’abbigliamento i colori metallici e paillettes a volontà, nei tubini, nei vestiti, nelle gonne e nei top.
Abbinamento sempre molto discusso, nero e blu notte: il nero resta sempre un grande classico sia su giacche di pelle che nel pizzo, mixato al blu notte si trasforma in un look più rock ma sofisticato.
Tornano anche gli anni ’90: denim in tutte le salse (pantaloni, camicie e gonne), chiodo in pelle, cappotti dal taglio maschile e camice bianche.
Gonne gonne gonne sarà l’imperativo dell’autunno: gonne a godet (ovvero a ruota), gonne maxi ma comunque femminili da abbinare a boots e stringate (come dire maschile e femminile che si contagiano a vicenda).
Gonne rosa, bordeaux, melanzana, rame e argento purché in fantasie floreali, geometriche o con motivo etnico; da abbinare a body molto aderenti oppure a maxi felpe e maglioni oversize (e appunto come vi dicevo, l’importante saranno i contrasti sempre e comunque!).
Sempre restando sui contrasti, torna lo stile sportivo (tute, bomber, felpe) da mixare a twin-set tipicamente da signorina bon-ton.
Altra novità, tornano gli abiti in lana e la lana in generale; maglioni over-size abbinati a gonne strech o gonne a ruota…abiti iper-femminili che seguono le forme, abbinati ad anfibi da motociclista.
Lana nelle gonne, lana nei magioni ma lana anche nei pantaloni: a vita alta e morbidi purché comodi (comodità: altra parola di stagione!).
In tema di scarpe, stivali cuissard (quelli sopra al ginocchio per intenderci) o comunque stivali alti, ma sempre con tacchi bassi, flat o comunque leggerissima zeppa (e anche qui, comodità sarà la parola).
Borse: tutto purché doppio!
Ovvero la mini-bag abbinata alla normale bag da portare entrambe a vista; ovviamente abbinate, eleganti o sportive ma sempre doppie.
Ultimo ma non meno importante l’accessorio: pelliccia ovunque!
Tocchi di “fur” ovunque, collane, orecchini, scarpe, bottoni, spille, portachiavi, colli, sciarpe ma sempre e solo tocchi pelliccia.
Penso di avervi più o meno detto tutto rispetto a quanto mi ha colpito; certamente non tutto mi piace anzi…
Ora, come sempre, vi dirò anche la mia modesta opinione…diciamo che quello che più mi ha attirato è stata la parola chiave “comodità”.
E’ un dettaglio che cerco sempre nell’abbigliamento, dovendo passare parecchie ore in ufficio, poi in macchina alla guida, direi che la comodità sia la chiave essenziale del mio vivere.
Mi piacciono i colori dell’autunno, a parte il giallo ed il rosa, il resto rientra molto nelle mie corde; gli anni ’90 anche no….son già passati, li ho già vissuti, non mi piacevano prima figuriamoci riproposti!
La doppia borsa onestamente non la capisco…altro non è che una pochette che al posto di trovarsi all’interno della borsa, la esponiamo in bella mostra fuori…mah…sarà….non capisco ma se i maggiori stilisti lo propongono come nuovo trend non sarò certo io a dire il contrario…resto immersa nella mia perplessità ma cosa volete che vi dica…se a qualcuno piace meglio!
Gli abiti di lana, io li ho sempre portati…cosa volete che vi dica, sarò una che anticipa le tendenze! Un tubino in lana (soprattutto se nero) trovo sia un capo immancabile che risolve sempre ogni situazione: è comodo, caldo, veloce da indossare e da togliere (???), un look completo in un solo capo, abbinato ad un accessorio diverso si trasforma in pochi secondi, con il tacco o con l’anfibio (io sono tipo da 2° alternativa) comunque lo mettete è sempre una certezza.
Paillettes e colori metallici lo sapete anche voi non fanno per me; non li amo nel make up, figuriamoci nell’abbigliamento.
Pur non amando molto le gonne, ammetto che queste lunghezze proposte, sono molto pratiche e veloci; eleganti e sportive, di facile abbinamento, potrei anche farci un pensiero…una bella gonna in tulle (si si, ci sarà anche lui!), giacca in pelle, anfibio…e chi mi ammazza????
Per quanto riguarda il make up, qui i trend proposti sono perfettamente nelle mie corde, sono i miei colori e ben si abbinano al colore verde degli occhi.
Quindi tirando le somme, direi si, tutto sommato non mi dispiace l’autunno che ci aspetta anche se a dirla tutta, qualcosa che mi abbia fatto dire “questo sarà mio!” o che mi abbia veramente fatto battere il cuore onestamente non c’è, tante cose carine ma niente di veramente unico, originale diverso dal solito.
Con questo è veramente tutto, spero sia stato interessante e che possa avervi dato uno spunto per qualche nuovo acquisto.
Ciaooooooooooooooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento