venerdì 2 settembre 2016

NUOVE SCOPERTE…PROFUMO AMORE MIO!


Ciao lettrici, facendo due conti mi sono costati più i giri di shopping in montagna di tutte le ferie!!! Scherzo…ma non troppo!

Sempre in uno degli innumerevoli giri in centro città, tra una camminata in montagna ed un giro al fiume, ho scoperto una nuova profumeria che non avevo mai visto.

La vetrina aveva subito catturato la mia attenzione (ma in generale le profumerie catturano sempre il mio sguardo e non posso mai fare a meno di sbirciare le vetrine), guardando poi bene noto che rivendono proprio quei brand “di nicchia” che piano piano sto iniziando a scoprire (ah, youtubers francesi tentatrici!!!).

Ma quella volta ho desistito e sono passata oltre…poi però ritornandoci, beh, sono assolutamente dovuta entrare per vedere bene di cosa si trattava e curiosare tra i vari espositori per capire cosa proponevano i  vari brand.

Non volevo acquistare…giuro…ma era anche vero che il mio amatissimo Ninfeo Mio di Annick Goutal stava terminando…e così quando il commesso gentilissimo si è avvicinato mi sono lasciata ingabolare!

Preciso che qui finalmente ho trovato un vero consulente preparato ed esperto, non un qualsiasi commesso che conosceva anche molto bene Annick Goutal e quando poi mi ha chiesto che tipi di profumi utilizzavo, ha subito inquadrato i gusti della vostra Tex.

E finalmente! Ma è possibile che devi restare stupefatta quando trovi qualcuno che sa fare bene il suo lavoro? Non dovrebbe essere la normalità questa?

Va beh, basta polemiche…

E dunque, come dicevo, dopo una serie di domande mirate a capire bene i miei gusti in fatto di profumi, mi chiede se voglio provare qualcosa di diverso o se preferisco restare “in tema”, indovinata la risposta? Già, questo è il mio periodo “fico” e così si resta sul fico!

4 i profumi subito selezionati, due brand tra l’altro di cui avevo parecchio sentito parlare da youtubers francesi: Byredo e Diptyque.

Diptyque è francese, Byredo svedese; degli altri due proposti non ricordo il nome anche se so di averne comunque sentito parlare anche se di meno.

Certamente li avevo già visti su internet, ma acquistare un profumo (soprattutto se di nicchia e quindi di un certo costo) senza averne sentito prima l’odore non me la sono mai sentita.

Vi avevo detto che Annick Goutal l’avevo acquistato in un giro a Mantova di un paio di mesi fa, anche in quel caso ne avevo già sentito parlare, lo avevo visto rivenduto in internet ma non avevo osato l’acquisto per lo stesso motivo.

Torniamo al presente…

Li spruzza quindi sulle fascette di carta per il test e subito due decido che sono perfetti, appunto di Byredo Pulp e di Diptyque Philosykos.

Già…ma quale scegliere…

D’istinto li avrei presi entrambi, ma la spesa sarebbe stata molto importante e non me la sono sentita…non dico un mutuo ma…

Pulp di Byredo è un pochino più dolce, ed infatti pare che l’ispirazione il suo creatore Ben Gorham l’abbia avuta dalla marmellata; Bergamotto citrico insieme ad una crostata di ribes nero, mela rossa e fichi verdi credo lo descrivano bene.



Nelle note di testa troviamo il Bergamotto, Cardamomo e Ribes nero, nelle note di cuore Fico Mela Rossa e Tiaré, nelle  note di fondo Legno di Cedro, Praline e Fiore di Pesco.

Beh, spettacolo!

Philosykos di Diptyque, letteralmente “amico del fico” dal greco (già!) è un omaggio a Platone il quale riteneva che questa pianta avesse il potere di rafforzare l’intelligenza (ed un aiutino del genere, vogliamo lasciarlo stare???).



E’ composto da Foglie di Fico, legno di Fico e Cedro Bianco; è fresco ma molto complesso e strutturato.

Quindi la scelta era tra loro due, simili ma molto diversi, la scelta è stata estremamente difficile.

Alla fine, avendo comunque il fida fuori dal negozio che mi aspettava, ho deciso di velocizzarmi ed optare per Pulp di Byredo in quanto Diptyque era comunque molto simile a Ninfeo Mio (o a me comunque lo ricordava tantissimo).

Il Commesso (lo scrivo maiuscolo perché se lo merita) mi aveva comunque fatto un campioncino di Diptyque, giusto per usarlo e vedere magari al prossimo acquisto.

Qualche campioncino di cremine in omaggio (ma di queste ne riparliamo in un prossimo post ;-) e via, uscita dal negozio soddisfatta dei miei nuovi acquisti (per fortuna, uscita dal negozio, non mi è stato chiesto l’ammontare della spesa!!!!!!!).

Ve la faccio ancora una volta breve…dopo un paio di giorni sono tornata e ho acquistato anche Philosykos!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già, avendo provato il campiocino per qualche giorno, mi aveva proprio catturata.

Ecco, care le mie lettrici, ho terminato anche questo profumatissimo post, sono molto soddisfatta dei miei acquisti ed ho anche capito una cosa ultimamente…adoro i profumi che non si sentono in giro, che ti fanno sentire unica, che ti fermano per chiederti cosa usi perché hai lasciato “il segno”, insomma si, come è nella mia natura, mi piace essere diversa e non scontata!

(me la canto e me la suono!)

Ciaoooooooooooooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento