domenica 10 novembre 2013

ESPERIENZE DI VITA VISSUTA: LEZIONE DI MAKE UP



Buongiorno a tutte, oggi vorrei raccontarvi un’esperienza fatta a marzo di quest’anno.

Era già da tempo che volevo migliorare le mie capacità in fatto di make up; mi trucco da tempo, tutto sommato direi che me la cavo discretamente ( o quantomeno non esco di casa “conciata”), ma volevo capire cosa migliorare e cosa invece sbagliavo.

Mi piacerebbe fare un corso serio, ma con l’attuale vita lavorativa ed extra-lavorativa, non credo di riuscire a conciliare il tutto.

Ho iniziato a girovagare su Internet, capire a chi mi potevo rivolgere giusto per provare e soprattutto iniziare in maniera soft.

Molte aziende e centri estetici offrono corsi di make up; basta digitare su Internet e si apre un mondo infinito. Ripeto, volevo provare e capire se in effetti mi interessava veramente.

Dopo qualche giorno di “battute di caccia” ho trovato quello che cercavo: da Sephora in Corso Vittorio Emanuele a Milano, esiste la Make up School by Make Up For Ever dove offrono la possibilità di provare una lezione di trucco personalizzata con una make up artist (probabilmente voi lo sapete già….io non lo sapevo!!).

Ho chiamato in negozio, mi hanno passato l’interno e la ragazza al telefono mi ha dato tutte le informazioni che cercavo ed anche di più (veramente professionale e gentilissima, grazie a te anche se non mi sono segnata il tuo nome).

Le lezioni di trucco si svolgono al 1° piano del negozio dalle 11.00 alle 19.00 tutti i giorni. Per il week end, conviene prenotare con circa 1 o 2 settimane di anticipo mentre durante la settimana bastano 2 o 3 giorni prima, comunque tutti i servizi sono  sempre su appuntamento.

Le proposte sono 3:

-          S.O.S. – per imparare a “gestire “ le imperfezioni – ha una durata di 15 minuti dove la MUA ti trucca e insegna a camuffare i difetti (costo 15 euro)

-          BASE – per imparare a truccare e valorizzare gli occhi o la bocca – ha una durata di 25 minuti dove la MUA ti trucca e ti spiega i colori da utilizzare e la tecnica che andrà ad utilizzare sul tuo viso (costo 25 euro)

-          COACHING LOOK – per imparare a truccare tutto il viso – ha una durata di 1 ora dove la MUA ti fa vedere come fare su metà viso, tu ricrei sull’altra metà (costo 60 euro)

Io ho optato per il viso completo di un’ora anche perché era interessante avere la possibilità di testare in diretta le mie capacità. (le prime due opzioni infatti prevedevano solo di essere truccata da loro).
 
Ho prenotato con circa 2 settimane di anticipo e venerdì 8 marzo (la data è stata casuale, la settimana prima e quella dopo non c’era posto….e non sono una di quelle che festeggiano)   mi sono presentata in negozio; mi ha accolto Andrea Sailis, il “mio MUA per un giorno”!! (anzi, per un’ora!!!!)

Colgo l’occasione prima di tutto per ringraziare Andrea (se mai leggerà questo post); è stato carinissimo, paziente (ho fatto mille domande e pazientemente ha risposto a tutte), disponibile, competente e anche divertente. Grazie Andrea!!!!!

Ovviamente, essendo organizzata da MUFE, tutti i prodotti utilizzati erano del brand in questione….fantastico, molti non li avevo provati e quindi è stata un’ottima occasione per testarli in diretta.

Non vi sto a tediare con l’elenco di tutti i prodotti utilizzati; per prima cosa mi è stato chiesto che tipo di trucco avrei voluto realizzare (mattina, sera, cocktail, matrimonio…) abbiamo proceduto per step (il classico viso-occhi-labbra) e man mano Andrea mi spiegava cosa utilizzava, perché, come stendere il prodotto, quale pennello e tecnica utilizzare, che alternativa avrei potuto usare una volta a casa, quali colori avrei potuto abbinare…..eccetera…..
(per la cronaca ho segno un trucco giorno).

Diciamo che mi sono divertita come una bambina in un negozio di giocattoli!!!! Tanti prodotti…uno specchio che non è certo quello di casa!!!!.....Andrea che rispondeva ad ogni mia domanda anche quelle più cretine……si, sicuramente un’esperienza da rifare!

Ovviamente la metà del viso fatta da me, non era proprio perfetta come quella di Andrea, ma ovviamente poi lui correggeva dove non andava bene (no, tranquille…. non mi ha fatta uscire con il viso truccato metà in un modo e metà nell’altro!!!!!!!); ho anche imparato delle tecniche diverse da quelle che utilizzo normalmente, ma ho anche capito che almeno una cosa l’ho sempre fatta giusta: conosco i colori che mi stanno bene e quelli che devo evitare! (è un inizio, no??).

Mi è stata rilasciata una scheda (make up profile), con l’indicazione dei prodotti utilizzati per ricreare successivamente lo stesso make up.











Prima di andare a pagare, ovviamente mi ha proposto di acquistare qualche prodotto utilizzato (ma preciso che non era assolutamente obbligatorio e Andrea ha solo proposto), e vuoi che non ne abbia approfittato???? Certo che si….non avevo quei prodotti!!!!!!!!!! (sono uscita con una palette creata ad hoc per me con 3 ombretti ed un pennello che mi mancava proprio!).
 
Alla cassa poi, mi è stata consegnata una pochette con una mini taglia di alcuni prodotti viso utilizzati. (vi metterei la foto....ma al momento non la trovo!!!!!)
 
Alla fine di tutto vi consiglio di provare, è stata una mattinata veramente diversa dal solito,  molto divertente, utile e anche da rifare magari cambiando tipologia di trucco. (sicuramente Andrea ha contribuito al divertimento, proprio simpatico).

Sempre nello stesso negozio Sephora, c’è la Boutique Benefit dove effettuano trattamenti Brows (sopracciglia) con tinta e ritocco del trucco oppure l’abbronzatura spray; volendo, si possono organizzare party ed il giorno del tuo compleanno hai diritto gratuitamente alla depilazione “quick&easy” con ceretta e pinzetta.

Purtroppo però, tutti i servizi di cui vi ho raccontato, li trovate solo nel negozio Sephora di Corso Vittorio Emanuele e non negli altri (ho provato anche a chiedere in altri negozi, ma ciccia…..al massimo in qualcuno ti propongono un trucco di 15 minuti eseguito da loro “al volo”!!). Peccato…….per me non è comodissimo……..


Per questa volta è tutto…..ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento