domenica 10 novembre 2013

IL BIO-ARGOMENTO: CREME MANI




Non sono una fanatica dei prodotti BIO ma li apprezzo moltissimo, cerco di stare attenta nei limiti del possibile a cosa utilizzo e l’argomento comunque mi appassiona.

Guardo l’INCI soprattutto su creme, shampoo, struccanti ma sui cosmetici diciamo che non sono proprio attentissima….se mi piace un prodotto tendo comunque a comprarlo (a meno di recensioni particolarmente minacciose).

In casa siamo più attenti, il mangiare bene e sano (siamo onesti……la spesa non la faccio io e nemmeno cucino….invidiose??????), i detersivi li prendo alla COOP dove riempio solo la ricarica e consumiamo meno plastica (e i prodotti sono comunque buoni), siamo attenti alla raccolta differenziata (anche se a volte vengo cazziata quando sbaglio!...ma se sono distratta che colpa ho????), evitiamo di acquistare troppi prodotti che arrivano dall’altra parte del mondo…...
Insomma, il mondo BIO con attenzione e consapevolezza ma senza essere radicali e soprattutto a piccoli passi (…”un piccolo passo per l’uomo….un enorme salto per l’umanità”….diceva Armstrong sbarcando sulla Luna).

Il sito www.ecobiolovers.com  è il sito dove principalmente faccio acquisti di creme e prodotti bio per la cura del corpo.
Tendenzialmente non acquisto nei negozi in quanto i prodotti costano di più e sono gli stessi.
Hanno un ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze, hanno prezzi accessibili e le descrizioni sono esaustive.

Tornando all’argomento “creme mani”, oggi vorrei dire la mia su due prodotti testati (uno dei due riacquistato più volte e fatto acquistare anche a colleghe e parenti).






Questo a mio avviso è il “prodotto dell’anno”! Sono già alla terza confezione e sicuramente ne arriveranno anche altre.
La Saponaria, azienda marchigiana nata dalla passione di due ragazzi (se visitate il loro sito www.lasaponaria.it potete scoprire la filosofia che sta dietro a questo brand) produce prodotti con ingredienti biologici, equosolidali, senza Sles, siliconi, profumi e derivati petrolchimici con pakaging leggero ecologico e solidale.
Il packaging in effetti è molto carino, può essere riutilizzato per contenere altro e trovo altrettanto gradevole la grafica.
Il prodotto all’interno ha un profumo di menta e limone su-bli-me!! Si sente che non è un profumo chimico ma sembra realmente di avere un limone in mano! (anche il “fida” che odia le creme, questa la apprezza molto soprattutto sui piedi in estate a fine giornata!)
La consistenza è leggera, si stende facilmente e lascia le mani incredibilmente nutrite; ci vuole un pochino ad assorbire ma ovviamente contenendo all’interno olio di argan, aloe vera, olio extra-vergine di oliva e burro di karitè e non schifezze, è normale.
Oltretutto un massaggio a fine giornata, attiva la circolazione e trovo sia una coccola molto piacevole.
Non ho acquistato il prodotto direttamente dal loro sito solo perché stavo testando per la prima volta il sito citato sopra, e senza nulla togliere a quest’ultimo, ho intenzione di acquistare la prossima volta direttamente dal produttore (e così risparmiamo anche un pezzo di filiera!!!).
Io sono sincera, la utilizzo anche sui piedi  soprattutto d’estate, lascia una gradevolissima sensazione di freschezza e di pulito.
Utilizzo anche altri prodotti di questo brand e li trovate in un altro post ad-hoc.






Altro prodotto utilizzato, è di Sante Naturkosmetik crema mani al Bio-Goji e oliva.
Questo è un brand tedesco del quale ho provato anche altro,  produce prodotti eco-bio certificati.
E’ una crema che contiene il burro di Karité, estratto di bacche di Goji (è un arbusto che cresce in Mongolia  e Cina del nord, ha proprietà anti-invecchiamento e anti-ossidante)
E’ molto idratante anche se leggera alla stesura; il profumo è persistente e dolciastro; io non lo amo tantissimo ad essere onesta, perché lo trovo troppo “caramelloso” tendente al nauseante, ma andando sulle mani e non durando un’eternità è un inconveniente sul quale si può tranquillamente passare sopra.

 


Mi sono dilungata troppo? Mah….credo però che l’argomento bio in generale abbia bisogno di qualche parola in più per far capire meglio questo mondo che ancora non tutti conoscono o che comunque non approfondiscono.

Per ora è tutto……ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento