mercoledì 20 novembre 2013

MAKEUP E COSMETICI: COSA TENERE D’OCCHIO……..





Buongiorno a tutte, oggi un argomento un po’ più serio del solito, ma credo necessario (l’ignoranza non è accettabile…insomma!!!!!).

Questo sarà il mio vademecum (usti che parolone!!!!!) a come approcciarsi ai cosmetici e non prendere sòle……poi tanto la sòla si sa…..ci scappa ugualmente!!! (ma almeno si è più consapevoli!!!!!)

Studi dermatologici dicono che in media una donna che utilizza creme, makeup, deodoranti, ecc….si “spalma” addosso circa 500 sostanze (èllamartina!!!!!! 500….saran mica matti!!!!!!!!); beh, se consideriamo che mediamente ci si spatacchia addosso circa 13 prodotti (e se fate il conto giuro che torna!!!), e che ognuno di questi contiene una media di 20 ingredienti…….presto fatto! (io non avevo mai pensato ai numeri….fa un po’ spavento no???).
 

E poi ci stupiamo se ci spunta un brufolino??????????? Beh, al prossimo bubbone che compare tiriamo un sospiro……almeno è solo quello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spesso sento parlare di INCI…..ma cos’è ‘sta roba????? Beh, detto in parole povere, è la lista degli ingredienti….come per il cibo, anche i cosmetici riportano in ordine decrescente di peso (cioè dal più presente al meno presente) ciò che contengono.

Visto che il mondo degli ingredienti è veramente vasto e io non sono assolutamente un’esperta in materia, ho deciso di tenermi a mente solo i più dannosi, i più “cattivi”…bleah……..quelli che proprio è meglio evitare. (insomma una lista della spesa facile facile per quelle come me che vanno dirette al sodo e non hanno certo il tempo di stare lì in negozio ad analizzare ogni minima cosa – e onestamente ci manca pure questa!!!!).




Petrolati – con il tempo possono danneggiare l’equilibrio della pelle e sono causa di desquamazioni e pori dilatati
Occhio a questi nomi: paraffinum liquidum, petrolatum, mineral oil

Siliconi – creano una pellicola sulla pelle che tende a soffocarla e disidratarla
Occhio a questi nomi: ciclometicone, dimeticone, silossani

Emulsionanti PEG: in teoria emollienti ma che alla lunga, in dosi eccessive, possono risultare tossici e potenzialmente cancerogeni.
Occhio a questi nomi:  triclosan, DEA, MEA, TEA, MIPA

Conservanti: possono rilasciare formaldeide e tensioattivi, sospettati di danneggiare e o alterare il sistema endocrino
Occhio a questi nomi: diazolidinyl urea, bronopol, nonoxynol, nonilfenoli, poloxamer
 
Non potendo ovviamente sapere a memoria tutta la lista dei prodotti SI e quelli NO, questi vi consiglio di memorizzarli….è un consiglio….poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.



Altre segnalazioni che vale la pena tenere a mente sono queste (e quindi il prodotto rientra nella lista dei SI, ci piace!):

senza petrolati
privo di parabeni
senza coloranti
senza siliconi
basse quantità di coloranti

Diciamo che sono le più immediate e che saltano subito all’occhio…..

Altro particolare che potrebbe aiutarci, è l’indicazione di questi Enti certificatori che  garantiscono un contenuto biologico (ovvero che gli ingredienti del prodotto sono ammessi dalla legislazione e gli estratti botanici sono in maggioranza biologici):

Icea – Ccpb – Ecocert Cosmos – Natrue – Soil Ass

Ultimo, ma non ultimo….il PAO, comunemente detto data di scadenza (Periodo Post Apertura l’acronimo tradotto dall’inglese), è il simbolino con il barattolino aperto con inciso un numero in mesi; occhio che la scadenza parte dall’apertura della confezione.
Le confezioni più a rischio sono i vasetti (in questo caso se non si usano giornalmente potrebbe essere utile tenerli in frigorifero per meglio conservare i prodotti) mentre i più sicuri sono i tubetti e gli spray (dato che entra meno aria).
In ogni caso, la vista e l’olfatto ci vengono in aiuto: se l’odore e/o il colore cambiano…..buttateli subito! (sono un indice di deterioramento immediato)

Concludendo……la mia opinione è che essendo un argomento molto vasto, è difficile stare attente a tutto…..un pò come il cibo…..io generalmente mi oriento verso il meno peggio che per carità, non è la scelta migliore del mondo, lo so, ma cosa devo fare?

E poi teniamo anche conto che con l’aria che  respiriamo (io come vi ho già scritto passo ore in tangenziale in macchina), ciò che ingurgitiamo, ciò che utilizziamo……beh, se anche da un lato stai attenta, dall’altra ci scappa qualcosa!!!!!!

Questa è la mia opinione molto molto molto personale…..voi fatevi la vostra com’è giusto che sia…..

Ciaoooooooooooooooooooooooooo





Nessun commento:

Posta un commento